Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini


Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini

09/10/2015 - Domenica 11 ottobre 2015, la Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini aprirà straordinariamente al pubblico napoletano.

L’evento, in occasione della “Domenica di Carta”, immergerà cittadini e turisti tra gli eleganti spazi ed i tesori cartacei custoditi nell’antica biblioteca partenopea di via Duomo.

La straordinaria apertura arriva dopo un periodo di chiusura dovuto al furto di importanti manoscritti d’epoca ed alle condizioni di fatiscenza in cui versava la struttura. Per tale motivo saranno visitabili la sala del Camino, la sala Vico, la sala Bellucci ed una mostra di preziosi cimeli storici.

Un importante polo culturale cittadino, questo, riconosciuto nel 1866 come Monumento Nazionale, centro di filosofia, teologia, musica sacra e letteratura d’oltralpe con circa 160.000 volumi antichi e oltre 6000 opere musicali custodite nelle bellissime sale in stile settecentesco.

Un’imperdibile occasione, dunque, per visitare una delle biblioteche più antiche, ricche e prestigiose del Mezzogiorno, che vanta essere stata luogo di studio e formazione per Giambattista Vico e Benedetto Croce, divenendo una vero e proprio tesoro cittadino senza eguali.