Bollo auto, altre competenze alla Regione
Dal primo gennaio 2012, la Regione Campania gestisce il regime di esenzione dall’obbligo di pagamento della tassa automobilistica da parte dei soggetti diversamente abili e quello di sospensione previsto per gli autorivenditori, precedentemente curati dall’Agenzia delle Entrate.
Allo scopo di evitare agli interessati, nella fase di prima applicazione, i disagi derivanti dal trasferimento delle competenze, è stato firmato oggi un protocollo di intesa tra le due amministrazioni.
Il protocollo è stato siglato dall’assessore al Bilancio Gaetano Giancane, su delega del presidente Caldoro, e dal direttore regionale dell’Agenzia Enrico Sangermano.
Avrà efficacia fino al 31 marzo 2012. In questi tre mesi, gli Uffici dell’Agenzia accetteranno le domande e la documentazione prodotta ai loro sportelli in ordine alle esenzioni, e le trasmetteranno al Settore Finanze e Tributi della Regione, al Centro direzionale Isola 5.
Per quelle presentate a tutto il 31 dicembre 2011, per le quali non c’è stato ancora alcun provvedimento, l’Agenzia trasmetterà gli atti alla Regione, corredandoli con un parere dettagliato sulla concessione o sul diniego del beneficio.
Sia la Regione che l’Agenzia si sono impegnate a dare la massima diffusione all’accordo raggiunto, al fine di gestire la transizione delle funzioni con continuità e senza disagi con l’utenza.
“L’intesa firmata – sottolinea l’assessore Giancane – realizza una importante collaborazione tra le due amministrazioni per garantire ai cittadini un efficace livello di informazione e l’eliminazione a priori degli eventuali disagi che possono accompagnare i trasferimenti delle competenze”.
E’ stata altresì rinnovata la convenzione annuale per la gestione dell’Irap e dell’addizionale regionale dell’Irpef, con cui l’Agenzia assicura l’assistenza ai contribuenti per la corretta applicazione delle imposte e per gli adempimenti connessi.