Bollo auto, altre competenze alla Regione


Bollo auto, altre competenze alla Regione

Dal primo gennaio 2012, la Regione Campania gestisce il regime di esenzione dall’obbligo di pagamento della tassa automobilistica da parte dei soggetti diversamente abili e quello di sospensione previsto per gli autorivenditori, precedentemente curati dall’Agenzia delle Entrate.

Allo scopo di evitare agli interessati, nella fase di prima applicazione, i disagi derivanti dal trasferimento delle competenze, è stato firmato oggi un protocollo di intesa tra le due amministrazioni.

Il protocollo è stato siglato dall’assessore al Bilancio Gaetano Giancane, su delega del presidente Caldoro, e dal direttore regionale dell’Agenzia Enrico Sangermano.

Avrà efficacia fino al 31 marzo 2012. In questi tre mesi, gli Uffici dell’Agenzia accetteranno le domande e la documentazione prodotta ai loro sportelli in ordine alle esenzioni, e le trasmetteranno al Settore Finanze e Tributi della Regione, al Centro direzionale Isola 5.

Per quelle presentate a tutto il 31 dicembre 2011, per le quali non c’è stato ancora alcun provvedimento, l’Agenzia trasmetterà gli atti alla Regione, corredandoli con un parere dettagliato sulla concessione o sul diniego del beneficio.

Sia la Regione che l’Agenzia si sono impegnate a dare la massima diffusione all’accordo raggiunto, al fine di gestire la transizione delle funzioni con continuità e senza disagi con l’utenza.

“L’intesa firmata – sottolinea l’assessore Giancane – realizza una importante collaborazione tra le due amministrazioni per garantire ai cittadini un efficace livello di informazione e l’eliminazione a priori degli eventuali disagi che possono accompagnare i trasferimenti delle competenze”.

E’ stata altresì rinnovata la convenzione annuale per la gestione dell’Irap e dell’addizionale regionale dell’Irpef, con cui l’Agenzia assicura l’assistenza ai contribuenti per la corretta applicazione delle imposte e per gli adempimenti connessi.