Bonifiche, 61 milioni per 49 discariche nel mirino dell'Ue

Oltre 61 milioni di euro saranno destinati alla bonifica di 49 siti regionali di discarica oggetto della procedura da parte dell'Unione europea partita nel 2007. Lo ha deciso la Giunta regionale con una delibera. In questo modo si eviterà una pesantissima sanzione.

La procedura di infrazione riguarda ex discariche comunali e annoverava in Campania 52 siti pubblici, su un totale di 218 siti nazionali.

Per 3 di questi, Sant’Arcangelo Trimonte, Santa Maria La Fossa e Giugliano in Campania, gli interventi erano già stati attivati attraverso fonti di finanziamento nazionali. Con questa delibera viene quindi programmato il finanziamento degli altri interventi necessari nelle aree di discarica in procedura d’infrazione, attraverso le risorse dell'Obiettivo Operativo 1.2 relativo al miglioramento della salubrità dell'ambiente del Por-Fesr 2007-2013.

I beneficiari dei finanziamenti sono i Comuni e le Province competenti per la gestione post mortem delle discariche pubbliche. Gli interventi dovranno essere conclusi improrogabilmente entro il 31 dicembre 2015

“E' un ulteriore concreto passo avanti del programma complessivo di recupero ambientale della nostra Regione e di rimedio al tempo perso in passato”, ha dichiarato Giovanni Romano, assessore all'Ambiente della Regione Campania.

“Il finanziamento degli interventi di bonifica – conclude - è stato possibile grazie all'impegno del presidente Caldoro e dell'assessorato con le Autorità Europee e alla disponibilità dell'Autorità di Gestione del Por".