Braille, approvato l'elenco dei soggetti abilitati


Il dirigente del settore Assistenza sociale ha approvato l'elenco dei soggetti cui possono rivolgersi gli alunni con disabilità visiva della Regione Campania per la trascrizione di testi in braille, a caratteri ingranditi e/o la fornitura di testi in formato elettronico. Contestualmente, è stato approvato con decreto n. 505 del 08/06/2012 l’avviso pubblico rivolto agli alunni con disabilità visiva e alle rispettive famiglie per la richiesta della dote scuola.

La procedura prevede che gli alunni (se maggiorenni) o le rispettive famiglie, prendano contatti sia con le scuole che con uno dei soggetti scelti nell’elenco di cui sopra, al fine di individuare i testi da convertire / fornire in relazione alle attività scolastiche. La domanda, completamente compilata e sottoscritta, dovrà essere poi inviata alla Regione Campania affinchè una apposita commissione verifichi se sono rispettati tutti i requisiti per la concessione della dote scuola. L’eventuale concessione sarà comunicata all’alunno (o alla rispettiva famiglia) e all’Ambito sociale di residenza, oltre che, naturalmente, al soggetto iscritto nell’elenco che è stato scelto dall’alunno/famiglia per provvedere alla produzione e alla fornitura dei testi scolastici.

____________________

18/05/2012 - Si ricorda che il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso (pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 27 del 30/04/2012) è il 30/05/2012.

In tale giorno sarà garantito l’accesso agli uffici regionali anche nella fascia pomeridiana fino alle ore 16.00.

____________________

26/04/2012 - Nel dare seguito a quanto già fatto per lo scorso anno scolastico, con decreto dirigenziale n. 394 del 24/04/2012 è stato approvato l'Avviso pubblico per la formazione dell’elenco dei soggetti cui possono rivolgersi gli alunni con disabilità visiva della regione Campania per la trascrizione di testi in braille, a caratteri ingranditi e/o la fornitura di testi in formato elettronico.

Quest’anno infatti si seguirà un percorso in due fasi che porterà, in un primo momento, alla selezione dei soggetti che si occupano della trascrizione dei testi. Al termine di questa prima fase, nel pubblicare l’elenco dei soggetti ritenuti idonei per la trascrizione di testi in braille, a caratteri ingranditi e/o la fornitura di testi in formato elettronico, si approverà contestualmente l’avviso pubblico finalizzato all’assegnazione, a favore di ciascun alunno con disabilità visiva della regione Campania e nei limiti delle risorse rese disponibili dalla Giunta Regionale, di una Dote Scuola di importo non superiore ad € 1.800,00 per la scuola primaria e ad € 3.200,00 per i gradi superiori, relativamente all'anno scolastico/formativo 2012-2013.

Tale importo, chiamato Dote Scuola, potrà essere utilizzato per la trascrizione dei testi presso uno qualsiasi dei soggetti iscritti all'elenco che verrà formato. I soggetti interessati ad essere iscritti nell’elenco possono presentare domanda di iscrizione entro 30 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale dell’Avviso pubblico, utilizzando la modulistica allegata allo stesso e qui riportata in forma compilabile.