CAL, Sommese: “Raggiunto un traguardo importante per le Autonomie Locali”


CAL, Sommese: “Raggiunto un traguardo importante per le Autonomie Locali”

“Con la delibera approvata oggi in Giunta, raggiungiamo un altro importante traguardo per le autonomie locali della Campania.”

Così l’assessore Pasquale Sommese commenta il regolamento che disciplina le modalità di elezione del CAL, il Consiglio delle Autonomie Locali, previsto dal vigente statuto.

“Proseguiamo – sottolinea Sommese - lungo la strada delle riforme rispettando gli impegni assunti. Dopo l’ordinamento amministrativo degli uffici, con cui abbiamo snellito la macchina burocratica dimezzando strutture e dirigenti, abbiamo dato ora il via libera a questo importante organismo di consultazione e partecipazione con l’obiettivo di pervenire a scelte condivise, anche nella prospettiva del federalismo e del decentramento.

“Componenti di diritto sono i sindaci delle 5 città capoluogo e i 5 presidenti di provincia, quelli elettivi saranno espressione dei comuni. Coinvolgiamo così l’intero sistema delle autonomie locali, come prevede la legislazione nazionale, nelle decisioni di sviluppo del territorio. Naturalmente, essendo rappresentanti istituzionali, ai componenti non spetteranno indennità per lo svolgimento delle proprie funzioni.

“Mi preme altresì sottolineare che, mantenendo la promessa fatta agli organismi rappresentativi degli enti, è stata prevista la loro partecipazione al Cal senza diritto di voto, al fine di garantire un raccordo permanente tra le autonomie e le rappresentanze organizzate”, conclude l’assessore.