Campagna di informazione "Ieri rifiuto, oggi risorsa”


Campagna di informazione "Ieri rifiuto, oggi risorsa”

15/12/2017 - “Ieri Rifiuto, Oggi risorsa” è la campagna di informazione per la riduzione e la corretta separazione dei rifiuti ai sensi del piano regionale 2016/2020 che prevede ZERO nuovi termovalorizzatori e ZERO nuove discariche, e punta tutto su incremento della raccolta differenziata e ciclo integrato con nuovi impianti di compostaggio.

L’obiettivo è il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata su base regionale che permetterà l’autosufficienza.

In sintesi, queste le priorità del piano regionale:

  • Incremento della raccolta differenziata fino al 65% da perseguirsi mediante il ricorso privilegiato a raccolte domiciliari; la promozione di centri di raccolta; l’implementazione di sistemi di incentivazione per gli utenti del servizio; la predisposizione di linee-guida per uniformare le raccolte sul territorio; la formazione e l’informazione degli utenti.
  • Finanziamento e realizzazione di impianti di trattamento aerobico della frazione organica a servizio di consorzi di Comuni;
  • Identificazione di aree da riqualificare morfologicamente al fine di realizzare siti di smaltimento della frazione umida tritovagliata a seguito di un processo di adeguata stabilizzazione nel rispetto delle disposizioni fissate nel D.Lgs. 36/2003.

Un piano ambizioso ma sostenibile che rende la Campania all’avanguardia nella gestione del rifiuto e punta a sospendere ed annullare la sanzione europea frutto del vecchio piano dei rifiuti risalente al 2012.

Per far sì che il piano funzioni la Regione vuole rendere partecipi i cittadini in questa grande battaglia per l’ambiente, facendoli diventare protagonisti del ciclo integrato dei rifiuti. Per questo motivo ha promosso una campagna di comunicazione e di animazione territoriale per sensibilizzare sulla corretta gestione del rifiuto solido urbano. La campagna coinvolgerà anche gli istituti scolastici con incontri e manifestazioni. Inoltre per avvicinare i ragazzi al tema della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti è stato ideato il contest “Campania Loves Differenziata” in collaborazione con il CONAI.

Quella dei rifiuti è una sfida enorme che insieme alla bonifica dei territori, gli impianti di compostaggio, il controllo satellitare della Terra dei fuochi, gli impianti di depurazione, il monitoraggio sullo stato dell’ambiente con l’istituto zooprofilattico, rendono la Campania all’avanguardia nella tutela dell’ambiente e del territorio. 

Disponibile in allegato il materiale informativo della campagna.