Campania partecipa
In attuazione di quanto previsto dall'articolo 11 dello Statuto della Regione Campania (“Le attività legislative e amministrative della Regione sono informate ai principi della trasparenza e della partecipazione dei cittadini, delle formazioni sociali, delle autonomie funzionali, degli enti e delle associazioni”) la Giunta regionale prevede forme di consultazione pubblica sui propri disegni di legge, per acquisire proposte normative volte a semplificare i procedimenti di competenza regionale e a migliorare la qualità della regolamentazione.
Il coinvolgimento degli stakeholder regionali e locali nel processo preliminare all’adozione di atti normativi della Giunta viene realizzato assicurando un’adeguata visibilità e la massima semplicità di partecipazione alla singola procedura di consultazione, cui è possibile prendere parte attraverso il sito istituzionale www.regione.campania.it.
Su indicazioni del NUSAR, il Nucleo per il supporto e l'analisi della regolamentazione dell’Ufficio Legislativo, vengono pubblicati avvisi di consultazione pubblica su specifiche bozze di disegni di legge, corredati dell’eventuale documentazione normativa di riferimento.
Chiunque può prendere visione del disegno di legge e far pervenire in via telematica le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi e ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, secondo le modalità indicate nell’avviso.
L'iniziativa "Campania partecipa" ha ricevuto nel corso del 2017 due importanti premi a livello nazionale e internazionale:
- il premio Open Government Champion 2017 nella sezione “Partecipazione e accountability” promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’Open Government Forum;
- il premio Nazionale per l’Innovazione 2017, promosso dalla Fondazione per l’innovazione tecnologica (COTEC) e dalla Presidenza della Repubblica.
Tali premi hanno riconosciuto in Regione Campania l’introduzione di innovazioni di processo volte ad assicurare, da un lato, la massima trasparenza e partecipazione nella redazione dei disegni di legge e, dall’altro, la qualità della regolazione, dimostrando come si possa legiferare meglio e in modo partecipato.
Normativa di riferimento
- Legge Regionale 14 ottobre 2015, n. 11 "Misure urgenti per semplificare, razionalizzare e rendere più efficiente l'apparato amministrativo, migliorare i servizi ai cittadini e favorire l'attività di impresa. Legge annuale di semplificazione 2015"
- Decreto Presidente Giunta n. 137 del 26 maggio 2016 "Approvazione disciplinare per la redazione dell’Analisi di impatto della regolamentazione (AIR) e dell’Analisi tecnico normativa (ATN) in attuazione degli articoli 5, 6, 7, e 8 della legge regionale 14 ottobre 2015, n. 11"
- Legge Regionale 28 luglio 2017, n. 23, "Regione Campania Casa di Vetro. Legge annuale di semplificazione 2017".
______________________________