Campania semplice
La consultazione e la semplificazione dei procedimenti
Nel rispetto dei principi dello Statuto della Regione Campania in materia di trasparenza, partecipazione democratica dei portatori di interesse e semplificazione (articoli 1, 11 e 64), l’articolo 2 della legge regionale annuale di semplificazione n. 23 del 2017 ha disposto la creazione, sul sito internet istituzionale, della sezione Campania semplice.
Essa, suddivisa per aree tematiche, consente la consultazione di cittadini, imprese, organizzazioni sindacali, ordini professionali, associazioni, comitati civici, enti locali e loro associazioni rappresentative, ma anche di enti ed uffici regionali e dei loro dipendenti.
In base alle proposte di semplificazione pervenute la Regione predispone un “Programma dell’attività di semplificazione regionale”.
Con delibera di Giunta regionale 4 dicembre 2018 n. 812 sono stati individuati, come primi ambiti di consultazione e di semplificazione, l’area tematica ambiente e l’area tematica attività produttive compresa la ZES Campania (per la quale si rinvia alla delibera di Giunta regionale 28 marzo 2018 n. 175).
Poiché i predetti due ambiti sono anche aree di regolazione ad alto impatto, in quanto vi sono oneri burocratici particolarmente elevati, ai sensi dell’articolo 4 della legge regionale annuale di semplificazione n. 22 del 2016 il futuro Programma dell’attività di semplificazione regionale conterrà anche un “Programma di misurazione e riduzione degli oneri amministrativi” a carico di cittadini e imprese.
Il Documento di consultazione
L’avvio della consultazione è coinciso con la pubblicazione in questa sezione del “Documento di consultazione per la predisposizione del Programma dell’attività di semplificazione regionale”.
Il Documento ha dettagliato le modalità di svolgimento delle attività di consultazione.
Per ognuna delle aree di intervento è stato predisposto un questionario, liberamente compilabile da chiunque, nel quale potevano essere formulate proposte di semplificazione di procedimenti amministrativi in ambito regionale.
La consultazione si è conclusa il 19 febbraio 2019.
Nelle Aree tematiche sono pubblicati i report delle proposte ricevute, con indicatori statistici sintetici e relativi supporti grafici.
- Vai all’Area tematica “Ambiente”
- Vai all’Area tematica “Attività produttive compresa la ZES Campania”
Normativa e documentazione di riferimento
- Statuto della Regione Campania
- Legge regionale 8 agosto 2016, n. 22
- Legge regionale 28 luglio 2017 n. 23
- Risoluzione di approvazione del Documento di economia e finanza della Regione Campania per il triennio 2019 -2021
- Delibera di Giunta regionale 4 dicembre 2018 n. 812 - “Campania semplice. Azioni per la semplificazione amministrativa e normativa e per la misurazione e la riduzione degli oneri amministrativi e informativi a carico di cittadini e imprese”
- Allegato alla delibera di Giunta regionale 4 dicembre 2018 n. 812
- Delibera di Giunta regionale 28 marzo 2018 n. 175 - "Proposta di piano di sviluppo strategico, in attuazione di quanto previsto dall'articolo 4, del decreto-legge del 20 giugno 2017, n. 91 recante "Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno" finalizzato alla istituzione della zona economica speciale denominata "ZES Campania"