Cartografia Valutazione d'Incidenza


La protezione dei siti Natura 2000 è assicurata dalla Valutazione di Incidenza. La procedura ha la funzione di assicurare lo stato di conservazione degli habitat naturali e delle specie di fauna e flora selvatiche di interesse comunitario.

La Valutazione di Incidenza è stata introdotta dalla Direttiva “Habitat” 92/43/CEE (art. 6, comma 3) e recepita a livello nazionale dal DPR n. 357 del 8 settembre 1997 (art. 5), come sostituito e integrato dal DPR n.120 del 12 marzo 2003 (art.6). Sono sottoposti a procedura di valutazione tutti i piani e progetti che possono avere incidenze significative dirette o indirette su un sito della Rete Natura 2000.

Al fine di favorire l’integrazione del principio di sostenibilità ambientale e il recepimento della normativa europea e nazionale in materia di ambiente e sviluppo sostenibile, l’Autorità Ambientale della Regione Campania, grazie al contributo della AT del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, mette a disposizione l’elenco dei siti della RETE NATURA 2000 presenti in Regione Campania e le relative cartografie in formato vettoriale (shapefile, dwg e dxf) nel sistema di riferimento UTM-WGS 84 Fuso 33 corredate dalle schede del formulario.

SIC e ZPS aggiornamento dati al 31 ottobre 2011 (Per la verifica di eventuali modifiche successive a tale data consultare il sito del Ministero dell'Ambiente al seguente link: http://www.pcn.minambiente.it/viewer/index.php?project=natura)