Censimento strutture ricettive. Codici CUSR e CIN
Censimento strutture e attività esistenti
I Comuni della Campania, così come stabilito dalle Leggi Regionali 7 agosto 2014, n. 16 e 7 agosto 2019 n. 16, sono tenuti alla generazione del Cusr e alla trasmissione alla Regione Campania degli elenchi delle strutture ricettive presenti sul territorio comunale e della banca dati delle attività di locazione turistica/breve registrate nel territorio di competenza.
Il sistema informatico regionale denominato “Turismo web” è messo a disposizione dei Comuni per assolvere agli obblighi suddetti nelle modalità di seguito indicate:
Si avvisa che Il sistema informatico regionale “Turismo web” sarà SOSTITUITO dal portale “Sinfonia SMART Turismo - Sistema Monitoraggio Accoglienza e Ricettività Turistica” dove l’accesso sarà possibile solo mediante abilitazione fornita dagli uffici Regionali. Con la Circolare sotto pubblicata i Comuni sono stati invitati a trasmettere i dati degli operatori da accreditare.
Come generare il CUSR per le strutture ricettive
Le modalità di generazione del CUSR per le strutture ricettive alberghiere, extralberghiere ed all’aria aperta (ad esclusione delle attività di locazione breve) sono state approvate con Delibera di Giunta Regionale n. 64 del 22/02/2021.
Come generare il CUSR per le attività di locazione turistica/breve (imprenditoriali e non imprenditoriali)
Le modalità di di generazione del CUSR per le attività di locazione breve sono state approvate con Delibera di Giunta Regionale n.552 del 28/9/2023:
In ottemperanza alla menzionata Delibera, la Direzione Generale Politiche Culturali e Turismo e l’Agenzia Campania Turismo hanno emanato la Circolare con le istruzioni e le indicazioni operative di dettaglio per la generazione e attribuzione del CUSR alle attività di locazione breve
Dove acquisire le informazioni per generare i CUSR
Le informazioni che i Suap dovranno inserire nel portale regionale per generare il CUSR sono acquisibili dai modelli SCIA per le strutture ricettive alberghiere, extralberghiere, all’aria aperta e per le attività di locazione turistica/breve imprenditoriali e dai modelli di comunicazione di inizio attività e di variazione per le attività di locazione turistica/breve non imprenditoriali approvati con Decreto Dirigenziale n. 5 del 25 marzo 2025 (pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 18 del 31/03/2025) rinvenibili al seguente link: https://regione.campania.it/regione/it/tematiche/strutture-ricettive-e-locazioni-brevi-tx2n/modelli-scia-gyq9?page=1
Si sottolinea per i COMUNI che dal mancato inserimento dei dati delle strutture ricettive, oltre all'inadempimento di un obbligo di legge, ne deriva l'assenza di strutture ricettive sul territorio di competenza e, conseguentemente, la possibile esclusione da eventuali ripartizioni di fondi inerenti al settore ricettivo e dagli elenchi Istat dei comuni a vocazione turistica.
Per le STRUTTURE RICETTIVE, invece, si ricorda che iI soggetti che contravvengono all'obbligo di utilizzo del CUSR o che lo riportano in maniera errata o ingannevole sono soggetti alla sanzione pecuniaria, irrogata dal Comune competente, da euro cinquecento ad euro mille per ogni attività promossa, commercializzata o comunicata.
Referenti:
- Agenzia Campania Turismo: dott.ssa Raffaela Capozzi tel. 0818074033 e-mail: r.capozzi@agenziacampaniaturismo.it
- Regione Campania: DG Politiche Culturali e Turismo: dott. Roberto Affatato
- Regione Campania: DG Politiche Culturali e Turismo: dott. Carlo Panini
e-mail: staff.501292@regione.campania.it