Cilento blu, il tuo trasporto nel cuore del Mediterraneo
29/06/2016 - Di seguito le dichiarazioni del Presidente De Luca in occasione della conferenza stampa, avvenuta questo pomeriggio a bordo della monocarena Super Flyte, per la presentazione del progetto Cilento Blu e degli interventi previsti sul porto di Capri:
"Dovremmo sempre evitare di farci distrarre rispetto ai programmi e agli obiettivi che ci poniamo. Senza farsi distrarre né dalle emergenze, né dalle chiacchiere, né dalle polemiche della politica politicante. Ma occorre avere tentacia ossessiva per puntare all'obiettivo che si è deciso di raggiungere. È l'unico modo per fare cose concrete.
In Campania abbiamo un patrimonio enorme da gestire e valorizzare, sul piano ambientale, archeologico, artistico, culturale, enogastronomico, religioso. Quello che ci è mancato nel passato è stato l'elemento dell'organizzazione. Ci dobbiamo dare un'organizzazione unitaria, dobbiamo realizzare un sistema turistico campano che abbia un suo marchio, un suo brand, una sua attrattività, una sua organicità e ovviamente dobbiamo fare quel salto di qualità che è necessario nel campo dei sevizi. I servizi di mobilità.
Oggi abbiamo presentato un servizio interessante di trasporto via mare, integrato perché integra appunto l'alta velocità con il trasporto via mare che consente di collegare Napoli e Salerno alle costiere, alle isole e al Cilento.
Mobilità, cultura dell'accoglienza, un sistema ricettivo adeguato ad ospitare milioni di nuovi turisti e poi di una valorizzazione piena dei diversi capitoli di uno sviluppo turistico possibile in Campania. Con una particolare attenzione al capitolo del turismo religioso che non abbiamo mai valorizzato. Pensate che solo Pompei offre una platea di centinaia di migliaia di turisti, di fedeli che arrivano ogni anno. San Gerardo a Caposele ospita ogni anno 800 mila turisti. Pompei, San Gerardo, Pietrelcina, la Madonna dell'Arco, il Tesoro di San Gennaro, la Cripta di San Matteo: abbiamo cose straordinarie che inserite in un progetto turistico organico possono davvero far decollare l'intera economia della nostra regione."
________________________________________
23/06/2016 - La Regione Campania ha affidato all’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno la realizzazione del progetto “Cilento Blu Club”, finanziato con fondi regionali e del MiBACT. Il progetto prevede l’istituzione di un sistema integrato di trasporto mediante mobilità su ferro, ed in particolare con i vettori dell’alta velocità, per meglio collegare le città del Centro-Nord Italia con il Cilento e il Vallo di Diano, e mediante mobilità via mare per offrire al turista l’opportunità di avere dei collegamenti da Salerno ai porti della costa cilentana e di effettuare escursioni dal Cilento alla Costa Amalfitana, all’Isola di Capri, alle città di Napoli e Salerno.
La mobilità ferroviaria si articola in due interventi:
1) l’attivazione di un treno regionale denominato "Cilento Blu Express" affidato a Treinitalia sulla tratta Salerno – Paestum – Agropoli – Vallo della Lucania – Ascea – Pisciotta – Sapri in corrispondenza con l’arrivo nella stazione ferroviaria di Salerno dei treni Frecciarossa provenienti da Torino e Milano.
2) l’attivazione del servizio intermodale con il collegamento dei treni Italo con delle nuove linee Italobus. Il servizio intermodale consente ai turisti che arrivano a Salerno con il vettore NTV dell’alta velocità di proseguire il viaggio verso le località del Cilento e del Vallo di Diano con tre autolinee Italobus.
Il trasferimento da Salerno con il CilentoBlu Express o con Italobus è gratuito ed è riservato ai viaggiatori, in possesso del biglietto unico di alta velocità Trenitalia o del biglietto integrato Italo+Italobus, provenienti dalle città di Torino-Milano- Bologna-Firenze-Roma-Napoli.
La mobilità via mare, affidata ad Alicost, è effettuata con le navi veloci Cilento Blu e mette in collegamento nove porti della costa regionale: Napoli Beverello, Capri, Positano, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Marina di Casal Velino, Palinuro, Marinadi Camerota e Sapri.
Nell’ambito del progetto "Cilento Blu Club" è prevista la promozione "Scopri il Cilento - al viaggio ci pensiamo noi", sostenuta e finanziata dagli operatori delle strutture ricettive del Cilento e del Vallo di Diano che aderiscono all’iniziativa,