Cinema, al via il Napoli Film Festival


Cinema, al via il Napoli Film Festival

Inizio d’autunno all’insegna del cinema di qualità. Si parte il 26 settembre fino al 6 ottobre. Dal Metropolitan all’Istituto Francese di Napoli, passando per il Cervantes e il Suororsola Benincasa.

Edizione numero quindici. La formula è quella consolidata, ma con l’aggiunta di qualche novità d’autore. Serate a tema dedicate ai grandi nomi del cinema italiano, incontri e lezioni, retrospettive e prime visoni.

Tra i protagonisti Sergio Rubini, Francesca Neri, Vincenzo Marra, Milena Vukotic, per citare alcuni nomi.

Il taglio del nastro è affidato a una maratona filmica: a 40 dalla scomparsa di Anna Magnani, tre film ripercorrono la carriera dell’attrice romana. Con la partecipazione straordinaria di Valerio Caprara, critico cinematografico e presidente della Film Commission Regione Campania.

Il 30 settembre, invece, è Giovani Ribelli a rubare la scena. Si tratta del primo lungometraggio di John Krokidas, con Daniel Radcliffe, vincitore anche delle Giornate degli Autori all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Le Parole di Cinema sono affidate ad Augusto Sainati che, per l’occasione, porta in cattedra Moscati, Marra, Dieutre, Scarpelli, Vukotic. Il ciclo di incontri Fare Cinema si concentra, invece, sulle varie fasi di realizzazione di un film, dalla pre-produzione alla post-produzione. Lezioni con Maurizio Gemma, Stefano Incerti, Mario Amura, Gaetano di Vaio.

Per i grandi classici il testimone passa a Federico Fellini, Ernst Lubitsch, Luis Bunel e Bigas Luna.

Spazio, come di consueto, all’Europa con sei opere internazionali rimaste fuori dai circuiti produttivi italiani.

Ritorna, inoltre, Schermo Napoli, la sezione dedicata ai corti e documentari di giovani cineasti campani.

In programma c’è pure Napoli Film Festival Sliding, serata-evento con la proiezione dei titoli vincitori dello scorso anno.

Info e approfondimenti su napolifilmfestival.com