Cinema e territorio. Al via l’Ischia Film Festival
È la rassegna che apre all’estate e al cinema di qualità. Dal 28 giugno al 5 luglio sull’isola verde. Il tutto targato Michelangelo Messina, ideatore e direttore dell’Ischia Film Festival. All’appello hanno risposto i grandi nomi della cinematografia internazionale. Qualche anticipazione: Pupi Avati sarà il chairman dell’edizione 2014 e Bille August introdurrà la serata omaggio a Nelson Mandela con il suo film Goodbye Bafana-Il colore della libertà. Ma non è tutto. A 20 anni dalla scomparsa di Massimo Troisi, l’Ischia Film Festival - promotore del Cineturismo in Europa - propone i luoghi del film “Il Postino” con un’applicazione per smartphone e tablet.
In programma proiezioni en plein air sulle terrazze del Castello Aragonese, incontri con gli autori, chiacchierate tra vecchi e nuovi amici del festival. E poi apertura al cinema europeo, anteprime assolute e pellicole cult. Per un evento internazionale che porta in scena con sobrietà il connubio indissolubile tra cinema e territorio. Come di consueto, è previsto per martedì 1 luglio il Convegno internazionale sul Cineturismo. L’appuntamento ad hoc per rimarcare l’importanza delle location cinematografiche.
Apprezzamenti per l’Ischia Film Festival sono arrivati quest’anno anche dal Parlamento europeo. Il presidente Martin Schulz ha premiato l’evento cinematografico di Michelangelo Messina attribuendogli ufficiale riconoscimento.
Info e approfondimenti su ischiafilmfestival.it/