Cinematografia, a Sorrento le Giornate Professionali


Cinematografia, a Sorrento le Giornate Professionali

È l’incontro invernale dell’industria cinematografica italiana. Già dal titolo dell’evento, Giornate professionali di Cinema, si intuisce il carattere speciale della kermesse. Non solo proiezioni e incontri con attori e registi, ma soprattutto un confronto a più voci su cinema e dintorni. Succede a Sorrento, dal 3 al 6 dicembre. L’edizione è la numero trentacinque. Si parte con l’accensione del grande albero di Natale in Piazza Tasso.

All’appello è chiamata l’intera filiera cinematografica. Dagli esercenti alle società di distribuzione, passando per Film Commission e Film Festival, oltre che per case di produzione e fondazioni culturali. Spazio anche agli appassionati con anteprime cittadine: Ralfh Spaccatutto di Rich Moore (Walt Disney), Love is sell you Need di Susanne Bier, Quartet di Dustin Hoffman.

Non mancano le convention griffate. Protagoniste Movimax e Warner Bros Italia, Centuri Fox e Medusa Film. Confermato il Biglietto d’Oro, il premio che l’Anec attribuisce ogni anno ai film e alle strutture cinematografiche che hanno registrato il maggior numero di spettatori.

Tanti gli arrivi a Sorrento. Qualche nome: De Sica, Paolo Genovese, Luisa Ranieri, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Alessandro Gassman e altri amici illustri.ù

Info e approfondimenti su giornatedicinema.it