Comporre il puzzle del CA-PO-RA-LA-TO per organizzare la risposta delle istituzioni e della società civile


Comporre il puzzle del CA-PO-RA-LA-TO per organizzare la risposta delle istituzioni e della società civile

22/02/2022 - La Regione Campania, partner del Programma “Su.Pr.Eme. Italia - Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e marginalità degli stranieri”, ha previsto l’istituzione del Tavolo regionale di Contrasto al Caporalato a cui, coerentemente con gli indirizzi normativi europei e nazionali, partecipano - quali componenti stabili - i referenti di tutte le istituzioni e degli organismi pubblici coinvolti nella gestione e nel contrasto al fenomeno.

Il Tavolo Regionale si è insediato il 13 dicembre scorso e proseguirà l’attività attraverso 5 incontri tematici che intendono rappresentare momenti di approfondimento comune.

Il primo degli incontri è programmato per domani, 23 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in modalità virtuale, e verterà sul tema “Conoscere i territori. CAmpania inclusiva: cosa dicono i dati? Analisi del territorio campano tra immigrazione e sfruttamento lavorativo”.

“E’ tempo - ha dichiarato l’Assessore Morcone - di aggredire con decisione il caporalato e lo sfruttamento lavorativo con un’azione incisiva attraverso una logica di collaborazione interistituzionale e di raccordo con il livello nazionale. L’incontro di domani è finalizzato a ricostruire uno spaccato della situazione sui territori”.