Concorso "Diventare cittadini europei"
05/04/2017 - L'Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (A.I.C.C.R.E.) Movimento europeo - Italia (CIME) promuove l'iniziativa "Diventare cittadini europei", riservata a tutti gli studenti - in forma singola, in gruppo o come intera classe - delle scuole secondarie (1° e 2° grado) di ogni tipologia e indirizzo in ogni regione d’Italia.
I partecipanti al concorso sono invitati a realizzare spot video e audio o presentazioni (power point) sui seguenti temi:
- Nel 2017 saranno passati sessanta anni dalla firma dei Trattati di Roma, principale punto di partenza del processo di integrazione europea, come progetto innovativo di pace e benessere. Quali tra i valori propugnati dai protagonisti di allora mantengono ancora oggi una validità tale da dover essere difesi e rilanciati?
- Come immaginate l’Europa e il mondo tra sessanta anni? Quali saranno le maggiori sfide da affrontare, quali i cambiamenti attesi e quale il ruolo dei giovani cittadini affinché diventino loro stessi portatori di ideali e proposte in grado di influire positivamente sugli sviluppi del futuro scenario geopolitico internazionale?
- Quale può essere il ruolo delle comunità locali e regionali in un’unione costruita secondo un modello federale? Quali esempi concreti possono essere presentati al grande pubblico per testimoniare il ruolo europeo della tua città o della tua regione?
I partecipanti al concorso dovranno far pervenire i loro prodotti su CD-Rom/DVD in busta chiusa (posta prioritaria) o via e-mail entro il 14 aprile 2017, al Consiglio Italiano del Movimento Europeo (C.I.M.E.) - Via Angelo Brunetti, 60 - 00186 Roma - E-mail: segreteria@movimentoeuropeo.it.
In allegato, il bando con i recapiti per richiedere ulteriori informazioni.