Conferenza delle regioni e delle province autonome


 

La Conferenza delle regioni e delle province autonome è un organismo di coordinamento politico fra i presidenti delle giunte regionali e delle province autonome.

Le priorità che hanno portato alla nascita della Conferenza sono:

  • il miglioramento del collegamento e del confronto con lo Stato attraverso l'elaborazione di documenti condivisi da tutto il "sistema dei Governi regionali"

  • l'instaurazione di un confronto permanente interregionale per favorire il diffondersi delle "migliori pratiche"

  • la necessità di rappresentare all'esterno e nelle relazioni istituzionali il "sistema dei Governi regionali" in modo costante

  • sottolineare il ruolo dell'istituzione Regione nella costruzione dell'Unione europea.

La Conferenza ha visto accrescere il proprio ruolo con l'istituzione della Conferenza Stato-regioni (1983) e della Conferenza unificata Stato-regioni, città e autonomie locali, sede congiunta della Conferenza Stato-regioni e della Conferenza Stato-città ed autonomie locali (1997). Da allora la Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome è la sede ufficiale della interlocuzione istituzionale interregionale. In questa sede infatti sono predisposti i documenti che poi sono presentati nelle riunioni della Conferenza Stato-regioni e della Conferenza unificata.

Il Presidente e il VicePresidente della Conferenza sono eletti dai Presidenti delle Regioni e delle Province autonome.

Nell’ambito dei lavori delle varie commissioni istituite e tavoli tecnici, si evidenziano le attività della IV Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del territorio che attiene allematerie: lavori pubblici, porti e aeroporti civili, grandi reti di trasporto e di navigazione, reti regionali di trasporto e navigazione, trasporto pubblico locale, viabilità, parcheggi e piste ciclabili, edilizia e urbanistica, edilizia residenziale pubblica.

Attualmente la Regione Campania presiede e coordina tale commissione.

Link utili

http://www.regioni.it/conferenze/