Contributi ristoro ambientale ai Comuni, approvato il regolamento


Contributi ristoro ambientale ai Comuni, approvato il regolamento

03/05/2012 - Si è riunita oggi a palazzo Santa Lucia la Conferenza permanente Regione – Autonomie Locali. All’ordine del giorno dell’incontro, presieduto dall’assessore alle Autonomie Pasquale Sommese, il regolamento di  Giunta per l’assegnazione ai Comuni della Campania sedi di impianti di trattamento dei rifiuti urbani, o ad essi limitrofi, dei contributi di ristoro ambientale. Ai lavori ha preso parte l’assessore all’Ambiente Giovanni Romano.

La Conferenza ha dato parere positivo al regolamento, che ora passa all’esame del Consiglio regionale.

“Con il sì della Conferenza permanente – ha detto l’assessore Sommese al termine della riunione -  completiamo l’iter procedurale. Il provvedimento diventerà operativo appena il Consiglio darà il via libera definitivo, che auspichiamo sia il più rapido possibile.

“I contributi che saranno erogati rappresentano una giusta risposta ai disagi che vivono i Comuni ospitanti gli impianti, e quelli immediatamente confinanti. Attuiamo la logica del legislatore che contribuisce  alla copertura dei costi legati alla presenza sul territorio di strutture di trattamento di rifiuti urbani, alla movimentazione e al trasporto di essi”, ha concluso Sommese.