Contributo alle biblioteche di enti locali e similari per il sostegno all'editoria libraria

25/07/2022 - Con D.D. n. 315 del 16 dicembre 2021, è stato approvato e pubblicato il prospetto degli enti locali proprietari di biblioteche beneficiari del contributo relativo all’“Avviso pubblico per la concessione di contributi alle biblioteche di ente locale e similari per l'acquisto di libri da editori campani attraverso le librerie di prossimità - E.F. 2021”.

La reimputazione del contributo all'esercizio finanziario 2022 è stata approvata con Delibera di Giunta Regionale della Campania n. 194 del 20 aprile 2022, di approvazione dell’esito del riaccertamento parziale dei residui provenienti dalla competenza 2021, con la quale sono stati anche approvati gli impegni da reimputare.

Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere completati e rendicontati entro il 30 settembre 2022. Si avverte che non saranno ammesse deroghe a tale scadenza e, pertanto, la mancata realizzazione dell’intervento e/o assenza o incompletezza della rendicontazione, comporterà la revoca del contributo assegnato.

Si precisa inoltre che, relativamente agli enti locali beneficiari, si procederà a verificare presso la competente Direzione Generale per il Ciclo Integrato delle Acque e dei Rifiuti - Unità Operativa Dirigenziale 50.17.01 - l’esistenza di posizioni debitorie nei confronti della Giunta Regionale della Campania per canoni idrici e/o servizi depurativi, come previsto dalla normativa regionale vigente. Nel caso di esistenza di partite debitorie, all’esito positivo della realizzazione e rendicontazione dell’intervento finanziato, saranno avviate le procedure previste dalla normativa regionale, compresa la compensazione tra crediti e debiti, se richiesta.

Affinché la rendicontazione sia ritenuta valida, è necessario trasmettere, all’indirizzo PEC uod.501201@pec.regione.campania.it, la seguente documentazione:

• dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi e per gli effetti previsti dal D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii, con la quale il legale rappresentante dell'ente beneficiario dichiari che non ha usufruito e che non usufruirà di ulteriori contributi per le stesse spese e che, nell'acquisto dei libri, ci si è attenuti pienamente alle condizioni previste dall'avviso pubblico. La dichiarazione deve essere firmata digitalmente, o, in caso di firma autografa, corredata da documento di riconoscimento valido;
  • elenco dei libri acquistati, distinti per editore, con indicazione del codice ATECO di iscrizione degli editori;
  • fattura/e della libreria/e di prossimità ove sono stati effettuati gli acquisti, con indicazione del codice ATECO principale di iscrizione della/e libreria/e;
  • mandato/i di pagamento/i effettuato/i dall'ente per la liquidazione delle fatture;
  • scheda fiscale dell'ente con il codice fiscale e il codice di tesoreria unica dello Stato.

Allegati:

________________________________________________

20/12/2021 - Sul B.U.R.C. n. 117 del 20.12.2021, è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 314 del 15.12.2021, avente ad oggetto: “L.R. 29 giugno 2021 n. 5 - D.D. n. 226 dell’8 novembre 2021 - Approvazione e pubblicazione sul B.U.R.C. dell’elenco delle istanze pervenute, della graduatoria delle istanze ritenute idonee e finanziate e delle idonee e non finanziabili, nonché dell’​elenco delle istanze escluse”.

Allegati:

________________________________________________

09/11/2021 - La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo - Unità Dirigenziale "Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche", con decreto dirigenziale n. 226 dell'8.11.2021 ha approvato e pubblicato l'avviso pubblico per l'assegnazione di un contributo alle biblioteche di enti locali e similari per il sostegno all'editoria libraria per l'esercizio finanziario 2021 (Legge Regionale n. 5 del 29 giugno 2021).

Possono presentare richiesta le biblioteche campane di ente locale, nonché quelle appartenenti a Università, Camere di Commercio ed enti similari che, alla data di pubblicazione dell'avviso, abbiano partecipato alla rilevazione anagrafica anno 2021, per i servizi erogati nel corso dell'anno 2020, condotta dalla Regione Campania in collaborazione con l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico e per le Informazioni Bibliografiche.

I soggetti interessati possono presentare istanza per l’acquisto di libri di ogni genere e tipo, da effettuarsi presso le librerie di prossimità presenti in regione Campania, scegliendo i libri tra quelli pubblicati da almeno cinque diversi editori campani, che presentino almeno 30 titoli di catalogo.

Le istanze devono essere inoltrate esclusivamente all’indirizzo pec uod501201.bandobiblioteche@pec.regione.campania.it entro le ore 23:59 del 29 novembre 2021.

Il contributo è concesso nella misura massima di € 7.000,00 a totale copertura degli acquisti, per ogni biblioteca che presenti richiesta ritenuta ammissibile, pervenuta nei termini, secondo l'ordine cronologico di arrivo e fino ad esaurimento dei fondi disponibili in bilancio.

Le istruzioni per la presentazione delle istanze e il modello di domanda editabile, da non cambiare né cancellare nelle sue parti, sono disponibili al seguente link: http://www.regione.campania.it/regione/it/amministrazione-trasparente-fy2n/criteri-e-modalita-was7/musei-e-biblioteche.​