Contributo alle biblioteche di enti locali e similari per il sostegno all'editoria libraria - E.F. 2024

22/07/2024 - Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 52 del 22 luglio 2024, è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 133, del 19 luglio 2024, con oggetto “Avviso pubblico per la concessione di contributi a biblioteche di ente locale e similari per l’acquisto di libri da editori campani attraverso le librerie di prossimità - E.F. 2024”.

Possono presentare richiesta di contributo le biblioteche campane di ente locale, nonché quelle appartenenti a Università, Camere di Commercio ed enti similari, che abbiano partecipato, esclusivamente mediante invio all’indirizzo di posta elettronica certificata anagrafebiblioteche@pec.regione.campania.it, entro il 20 febbraio 2024, alla rilevazione anagrafica anno 2024, per i servizi erogati nel corso dell’anno 2023, condotta dalla Regione Campania in collaborazione con l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico e per le Informazioni Bibliografiche.

I soggetti interessati possono presentare istanza per l’acquisto di libri di ogni genere e tipo, da effettuarsi presso le librerie di prossimità presenti in regione Campania, scegliendo i libri tra quelli pubblicati da almeno cinque diversi editori campani, che presentino almeno 30 titoli di catalogo.

Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente on line, accedendo al Catalogo dei servizi digitali della Regione Campania ed utilizzando il servizio digitale dedicato, denominato Contributi Editoria Biblioteche - Anno 2024, secondo le indicazioni contenute nella relativa pagina descrittiva. Il servizio digitale sarà attivo dalle ore 0:00 del 1° agosto 2024 alle ore 23:59 del 6 settembre 2024.

Il contributo è concesso nella misura massima di € 7.000,00 a totale copertura degli acquisti, per ogni biblioteca che presenti richiesta ritenuta ammissibile, secondo l'ordine cronologico di arrivo e fino ad esaurimento dei fondi disponibili in bilancio. Ai fini di un’equa distribuzione delle risorse disponibili, le biblioteche già beneficiarie dei contributi editoria per l’E.F. 2023, assegnati con Decreto Dirigenziale n. 95 del 15/06/2023, verranno collocate in calce alla graduatoria, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze.

Per ulteriori informazioni relative alle modalità di presentazione della domanda di partecipazione e all’erogazione del contributo, è possibile inviare richieste di chiarimenti compilando il form dedicato.