Convegno "Sud, le nuove opportunità per i giovani"
27/11/2017 - "Un'attenzione del Governo per il Sud che mancava da anni, ma anche una fiducia per il futuro che parte dalla crescita, in gran parte dovuta alle iniziative della Regione".
Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha disegnato lo scenario della Campania al convegno sul tema "Sud, le nuove opportunità per i giovani", questa mattina a Napoli a Castel dell'Ovo, organizzato dal Ministero della Coesione territoriale e del Mezzogiorno, al quale hanno partecipato tra gli altri i ministri Claudio De Vincenti e Maurizio Martina.
Il presidente De Luca ha ricordato la crescita del 2,4% del PIL nel 2016 e i dati positivi che nei primi mesi del 2017 parlano di un aumento della produzione industriale del 6%, con prospettive che consolidano la crescita.
"La Regione da settembre 2015 al 2017 ha immesso tre miliardi e 600 milioni di euro nell'economia, ha messo in campo sforzi notevoli per riaprire cantieri e recuperare i ritardi sull'utilizzo dei fondi europei. Abbiamo creato un quadro di convenienze unico per portare gli investitori in Campania. Usiamo soldi per finanziamento e decontribuzione e non per clientela spicciola. Vogliamo dare lavoro non assistenza - ha ricordato De Luca - Nel 2018 entreremo nel vivo della nuova programmazione dei fondi strutturali con interventi infrastrutturali e apertura di nuovi cantieri. Nel 2018 partono le zone economiche speciali e, speriamo, il programma che abbiamo proposto al governo più di un anno fa per l'immissione di nuovi posti di lavoro nella Pubblica amministrazione. Perchè la vera sfida è riuscire a bloccare l'emorragia di giovani e dimostrare che è possibile vivere e lavorare qui".