Corso di formazione AIDS per dirigenti medici 2013
Centro di Riferimento AIDS Regione Campania (Ce.Rif.A.R.C.)
Direttore del corso: Prof.Guglielmo Borgia
Programma corso: Lezione innaugurale e Presentazione corso; Programma
L’introduzione dei potenti regimi di terapia antiretrovirale (HAART) per il trattamento della infezione da HIV ha drasticamente migliorato la qualità e l'aspettativa di vita delle persone affette da questa infezione. Questi risultati positivi hanno, però, modificato il quadro epidemiologico, clinico e psicosociale dell’infezione e, soprattutto, hanno ridotto il livello di attenzione socio-sanitaria nei confronti della malattia. Questi eventi e il massivo incremento dei flussi di immigrazione nella Regione Campania da aree di elevata endemia dell’infezione da HIV, possono aver favorito il crearsi di nuovi bacini occulti di infezione. Questo quadro epidemiologico impone grande attenzione al fabbisogno formativo e di aggiornamento degli operatori coinvolti nella cura e assistenza delle persone con infezione da HIV/AIDS e nella prevenzione dell'infezione stessa. Infatti dalla analisi dei dati epidemiologici e clinici dei soggetti con nuova diagnosi di infezione da HIV in Campania nel quadriennio 2008-2011 sono state evidenziate alcune differenze rispetto al contesto epidemiologico nazionale che condizioneranno il razionale delle future scelte operative nella nostra Regione. Pertanto, per fronteggiare le nuove problematiche legate alla infezione HIV/AIDS si vuole:
► promuovere il test diagnostico di infezione di HIV nelle categorie che risultano più esposte alla acquisizione dell’infezione (ad es. tossicodipendenti, donne straniere ecc.);
► estendere le informazioni, che emergono dalla periodica valutazione dei dati epidemiologico clinici raccolti, agli operatori dei servizi territoriali a contatto con le fasce a rischio di infezione (medici e operatori sanitari che afferiscono ai reparti ospedalieri che ospitano o seguono per patologie correlate i pazienti con infezione da HIV/AIDS, medici e operatori sanitari che afferiscono ai consultori e ai SERT, “ medici di strada” ecc.);
► implementare nelle aziende sanitarie interventi di informazionee di promozione per ridurre i comportamenti a rischio di malattie sessualmente trasmesse.
La legge 5 giugno 1990 n.135 e i Decreti attuativi successivi ( D.M. 25 luglio 1995) disciplinano la realizzazione di corsi annuali retribuiti di formazione e di aggiornamento proposti in base alle esigenze locali e regionali per la pianificazione d’interventi mirati e tempestivi. Nel corso del 2011 il Ce.Rif.A.R.C. ha pianificato un programma triennale di formazione per il personale impegnato nella diagnosi e cura dell’infezione da HIV/AIDS, approvato con delibera n.690 del 06.12.2011 della Giunta della Regione Campania.
I corsi di formazione sono destinati a personale sanitario avente diritto ai sensi del D.M. del 30/10/90 e successivo D.M. 25 luglio 1995. La responsabilità dell’individuazione dei partecipanti ai corsi è a totale carico delle Direzioni Sanitarie delle Aziende di appartenenza.
La predisposizione del programma di formazione e la scelta dei docenti è stata effettuata dal Responsibile Scientifico del Ce.Rif.A.R.C., sulla base di documentati curricula.
I docenti sono stati scelti tra il personale ospedaliero, universitario o di altre istituzioni qualificate, in possesso di specifiche competenze nelle varie discipline e di esperienza didattica.
Obiettivo generale del Corso di formazione è:
migliorare e umanizzare le procedure assistenziali mediante l’utilizzo di protocolli “ mirati” sulla base delle evidenze scientifiche.
Obiettivi formativi generali del corso di formazione sono:
accrescere le capacità di lettura epidemiologica sull’andamento delle nuove infezioni, sui determinanti di ritardo diagnostico e sulle strategie per un più diffuso accesso al test, anche con il contributo delle associazioni coinvolte nella assistenza delle persone affette da HIV/AIDS;
migliorare le conoscenze sull’andamento della sorveglianza delle infezioni da HIV nella Regione Campania e sulla revisione del flusso informativo.
Obiettivi specifici del corso di formazione sono:
• migliorare la gestione multidisciplinare del paziente anche con la presentazione di casi clinici;
• migliorare le conoscenze sui pazienti Elite Controllers;
• guardare ai nuovi scenari e ai differenti bisogni individuando possibili percorsi diagnostici e terapeutici anche in relazione ai problemi connessi con la prevenzione e le cure palliative;
• supportare gli operatori al fine del raggiungimento di una professionalità più completa che permetta di svolgere in modo ottimale l’assistenza domiciliare;
• migliorare le conoscenze virologiche e immunologiche alla luce di nuovi processi patogenetici.
Il Corso, rivolto al personale medico delle AA.OO e delle AA.OO.UU. che hanno reparti dedicati all'HIV, è strutturato in 6 giornate ( 17 febbraio, 24 marzo, 21 aprile, 26 maggio, 9 giugno, 30 giugno) ciascuna di 6 ore di lezione teorico -pratica ( ore 8,00- 14,00).
La giornata inaugurale ha sede presso l'Auditorium della Regione Campania, Centro Direzionale, Is. C3; tutte le altre si svolgono presso il Centro Congressi Holiday Inn (sala Ginestra), Centro Direzionale, Is. 5.
Sono previste 2 giornate di recupero destinate a tutti gli aventi diritto, che non hanno potuto frequentare una parte del Corso per motivi di servizio: la prima il 5 maggio c/o l'Aula Convegni dell' Ospedale Cotugno di Napoli; la seconda in data e sede da definirsi.
Al termine del corso verrà rilasciato, ai medici che hanno superato la prova valutativa, apposito attestato predisposto dalla Regione Campania.
Come previsto dalla legge 135/90 la frequenza al corso è obbligatoria e avviene al di fuori dell’orario di lavoro.
La corresponsione della borsa di studio ai medici partecipanti al corso avverrà sulla base delle indicazioni di cui all’art. 7 del D.M. 25 luglio 1995. L’ammontare per ciascun discente sarà erogato all’Azienda di appartenenza con atto monocratico del Dirigente del Settore Assistenza Sanitaria.
Argomenti delle lezioni :
Infezioni in Gravidanza - Liuzzi
Introduzione infezioni ospedaliere - D'Agostino
Infezioni ospedaliere - Pizzuti - D'Agostino
Organizzazione del sistema di sorveglianza delle infezioni ospedaliere - D'Onofrio
Prevenzione infezioni ospedaliere - Triassi
Infezioni ospedaliere nell'immunodepresso - Toma
La transizione dalla pediatria alla medicina dell’adulto del giovane con infezione da HIV - Guarino
AIDS e dipendenze patologiche - Pastore
HIV e PMA - De Stefano
HIV and reproduction fertility, contraception, and preconception issues and interventions - De Stefano
Round table multidisciplinary counselling of couples with HIV prior to assisted reproduction - De Stefano
Reproductive rights in HIV patients - De Stefano
Vtorino-2011-1684 - De Stefano
Assistenza domiciliare e Case Alloggio - Calemme
Consensus - Romano
Dgr_1544_2006 - Romano
Livelli essenziali di assistenza - Romano
HIV in carcere:dimensioni e gestione del problema - Babudieri
La gestione dell’infezione da HIV in carcere: gli indirizzi approvati dalla Conferenza Unificata - Nese
Info line
Segreteria Organizzativa:
E.Lorenzo tel: 081 796 9780 Mail: elvira.lorenzo@regione.campania.it
G.Marino tel: 081 796 9385
P.Oliviero tel: 081 796 9349
V. Morriale tel: 081 796 9348
Segreteria Scientifica:
B.Gentile
E.R.Magaldi
tel: 081 796 9484 - 9486 fax: 081 796 9435
Mail: cerifarc@regione.campania.it
Webmaster:
V. Orsini tel: 081 796 9904 Mail: v.orsini@regione.campania.it