Corso di formazione per l’utilizzo del secondo modulo del Registro Malattie Rare della Regione Campania
17/06/2019 - Ha preso il via lunedì 10 giugno, presso le Aule multimediali dell’Ospedale Cotugno dell’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli, il Corso di formazione per l’utilizzo del secondo modulo del Registro Malattie Rare della Regione Campania.
Il corso è stato organizzato dalla Direzione Regionale Tutela della Salute della Regione Campania, dallo Staff con funzioni di supporto tecnico-operativo e dalla UOD Politica del farmaco, in collaborazione con il Centro di Coordinamento delle Malattie Rare e con le Direzioni Generali e Sanitarie dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.
Oltre 500 esperti nel campo delle malattie rare, tra medici, farmacisti ed operatori del settore, partecipano attivamente a questo importante momento formativo che introdurrà un nuovo modello nella gestione dei piani terapeutici personalizzati per i pazienti affetti da patologie rare. Docenti del Corso i responsabili del Centro di Coordinamento Malattie Rare della regione Veneto, con cui la Campania è consorziata per la gestione del Registro Pazienti Malattie Rare in una macroarea, chiamata “Area Vasta”, che include oltre a Veneto e Campania, l’Emilia Romagna, la Puglia, la Sardegna, il Trentino Alto Adige e l’Umbria. La formazione contempla una parte teorica ed un’esercitazione pratica, durante la quale i partecipanti al corso simulano tutte le fasi operative relative al secondo modulo, che vanno dalla formulazione del Piano terapeutico fino all’erogazione del farmaco stesso.
Sito Web: http://www.ospedalideicolli.it/malattie-rare-campania