Creative Clusters, i vincitori della seconda edizione
Un’applicazione innovativa per trovare parcheggio nel più breve tempo possibile ed una per fare shopping a baso costo attraverso la geolocalizzazione. Una tecnologia per migliorare la mobilità cittadina dei non vedenti. Sono queste alcune delle idee vincenti della seconda edizione di Creative Clusters, premiate nell’ambito del TechnologyBIZ 2012.
Nel dettaglio, sono state premiate queste idee: Crafty Parking, GeotoDeals, SOUSY, Concrete Elegance, Smart DOM (di seguito le schede informative). Per ciascuna di esse è previsto un percorso di affiancamento da parte di specialisti di Campania Innovazione nelle aree: Creazione di Impresa, Sviluppo competitivo, Tutela della proprietà intellettuale, Finanza per l'innovazione, Networking Internazionale.
“Tutto quello che si mette in campo – sottolinea l’assessore alla Ricerca scientifica Guido Trombetti - è a favore dello sviluppo del territorio. L’Agenzia Campania Innovazione è stata costituita proprio per perseguire questo obiettivo.
“Finalmente in Campania c’è un luogo dove persone competenti hanno creato una rete per l’innovazione: Campania In.Hub. Lo stesso ministro Profumo, nella sua visita dello scorso giugno, condivise questa idea e invitò ad estendere l’ iniziativa di avvicinamento tra impresa e ricerca a tutto il Sud”, ha concluso Trombetti.
“Torniamo a parlare di sviluppo, occupazione e idee imprenditoriali – ha sottolineato Fulvio Martusciello, consigliere del presidente Caldoro regionale alle Attività produttive e allo sviluppo economico - e non facciamo accademia, perché le idee dello scorso anno di Creative Clusters sono diventate imprese. Creative Clusters, più che una palestra, è un progetto attraverso il quale le idee diventano impresa. Come Regione dobbiamo mettere in rete gli incubatori di imprese, essere capaci di accompagnare le imprese fino al lancio sul mercato, semplificando tutte le operazioni di creazione, sviluppo competitivo e internazionalizzazione.”
Il bando Creative Factory, una piattaforma di servizi a favore di start up e imprese, la cui scadenza è prevista il 28 dicembre 2012, è stato presentato da Edoardo Imperiale, direttore generale di Campania Innovazione.