CUSR per locazioni brevi


Avviso per attività di locazione breve

In attuazione del comma 3, articolo 13 della Legge Regionale 7 agosto 2019 n. 16 e s.m.i. sono state approvate le modalità di generazione, attribuzione e rilascio del CUSR Codice Unico regionale Strutture Ricettive alle attività di locazione breve di cui al Decreto-Legge 24 aprile 2017, n. 50 della Campania da parte dei Comuni territorialmente competenti.

Il CUSR è generato dai Comuni attraverso l’inserimento, da parte dei Suap/operatori comunali, dei dati delle attività di locazione breve sul sistema “Turismo web” della Regione Campania.

I soggetti che intendono dare in locazione appartamenti per attività di locazione breve devono compilare e trasmettere ai Comuni, secondo le loro indicazioni, il modello di comunicazione dell’attività di locazione breve messo a disposizione sui siti internet comunali, con i dati ivi richiesti.

Il CUSR verrà generato dai Comuni dopo che gli stessi avranno inserto nella piattaforma regionale i dati necessari a generare il codice.  Successivamente il CUSR sarà trasmesso alla mail/pec comunicate nel modello di comunicazione a cura dei Comuni che pubblicheranno anche elenco delle attività con relativo codice

Pertanto, i titolari di attività di locazione breve, riguardo l’ottenimento del CUSR, dovranno solo presentare la suddetta comunicazione secondo le indicazioni del Comune competente e attendere l’assegnazione e la trasmissione del CUSR.

Eventuali informazioni riguardo l’assegnazione del Codice, vanno presentate ai Comuni competenti dove è ubicata la struttura.

I soggetti che contravvengono all'obbligo di utilizzo del CUSR o che lo riportano in maniera errata o ingannevole sono soggetti alla sanzione pecuniaria, irrogata dal Comune competente, da euro cinquecento ad euro mille per ogni attività promossa, commercializzata o comunicata.