Dati ARPAC qualità dell'aria


Dati ARPAC qualità dell'aria

Gli ultimi dati di monitoraggio della qualità dell’aria, acquisiti recandosi presso le diverse stazioni riportate nella tabella seguente, hanno evidenziato nella giornata del 18 agosto un superamento della soglia giornaliera di 50 µg/m3 per il PM10, che la legge stabilisce non sia superata più di 35 volte nel corso dell’anno, nelle stazioni di: Caserta CE51 Ist. Manzoni, Acerra Zona Industriale, Napoli NA01 Oss. Astronomico, Napoli NA02 Osp. Santobono, S. Vitaliano Scuola Marconi, Avellino AV41 Sc.V Circolo, Avellino Scuola Alighieri, Portici Parco Reggia, Aversa Scuola Cirillo e Caserta CE52 Sc. De Amicis. Come per analoghi superamenti già segnalati nei giorni scorsi, anche in questo caso essi hanno risentito dell’importante apporto di polveri sahariane che ha interessato la nostra Regione nella giornata del 18 agosto.

Il quadro conseguente del numero dei giorni di superamento di tale soglia dall’inizio dell’anno, per le stazioni di cui si sono acquisiti i dati e in attesa delle successive fasi di validazione, è quindi il seguente:

Sono stati acquisiti anche i dati della centralina di Torre Annunziata Sc. Pascoli. Presso questa stazione non vengono misurate le concentrazioni del PM10. Si tratta dei dati relativi al periodo fino al 23 agosto, i quali non mostrano superamenti dei limiti di legge.