Depurazione, accordo per utilizzo di 214 milioni di euro

“L’approvazione da parte della Giunta regionale dello schema di Accordo di Programma Quadro tra Regione e Governo centrale, relativo agli interventi di rilevanza strategica in materia di depurazione delle acque, rappresenta un atto fondamentale per l’avvio degli interventi già programmati d’intesa con il Ministero dell’Ambiente per un valore di 214 milioni di euro”. Così l’assessore all’Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano, che spiega: “Subito dopo la firma a Roma potranno partire le gare per le opere previste. Si tratta della realizzazione di collettori fognari e di depuratori indispensabili per il risanamento ambientale. In alcuni casi, proprio la mancanza di tali opere ha dato vita a dure condanne da parte della Ue. Tra gli interventi previsti figurano anche la realizzazione di due depuratori ad Ischia, l’adeguamento del depuratore di Napoli Est, l’impianto di Capaccio-Paestum e il nuovo collettore dei comuni vesuviani. La delibera approvata dalla Giunta pone anche fine alle polemiche strumentali poste in essere da qualche amministratore negli ultimi giorni: come si vede, gli interventi sono esattamente gli stessi inseriti nella delibera CIPE dell’aprile 2012”.