Disabilità visiva, testi in braille nelle scuole della Campania
Con Decreto n. 394 del 09/07/2013 è stato approvato l'elenco dei soggetti che forniscono i testi in braille, a caratteri ingranditi o in formato elettronico. A questo punto è possibile, per gli alunni con disabilità visiva o relativi genitori/tutori, presentare la domanda per richiedere la concessione della dote scuola.
_______________________
12/06/2013 - Approvato l’avviso pubblico per la concessione della dote scuola per la trascrizione di testi in braille, a caratteri ingranditi e/o la fornitura di testi in formato elettronico agli alunni con disabilità visiva frequentanti scuole della regione Campania.
La procedura prevista dall’avviso si suddivide in due fasi: la prima, che parte con la pubblicazione sul Bollettino dell’avviso e dura 15 giorni, nella quale i soggetti che vogliono candidarsi a fornire i testi in braille o a caratteri ingranditi potranno presentare domanda per essere iscritti nell’apposito elenco; la seconda, che si avvia con la pubblicazione sul sito web regionale dell’elenco dei soggetti ammessi nella prima fase, in cui gli alunni con disabilità visiva o i loro genitori, se gli alunni sono minori, potranno presentare domanda per la concessione della dote scuola finalizzata ad ottenere i testi scolastici.
L’avviso appena approvato copre il triennio che arriva fino all’anno scolastico-formativo 2015-2016. In tal modo, per i due anni scolastici successivi al prossimo, non vi sarà bisogno di attendere la pubblicazione dell’avviso, in quanto, a partire dal 1° aprile, gli utenti potranno già presentare domanda.
Nota bene: con l'avvenuta pubblicazione dell'avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania del 17 giugno 2013 il termine della domanda per l’iscrizione all’elenco dei soggetti che effettuano le trascrizioni dei testi in braille, a caratteri ingranditi e/o forniscono testi in formato elettronico per videolesi è il 2 luglio 2013.