Disastro Anm, dichiarazione del Presidente della Commissione Trasporti e Consigliere del Presidente Luca Cascone
In merito alle dichiarazioni del Sindaco di Napoli sul disastro dell'ANM, azienda del Comune, atti alla mano, si precisa quanto segue:
1) Il Comune di Napoli ha previsto fondi per 54 milioni per il servizio fino a tutto il 2019. Ma paga i servizi con un anno di ritardo. Ad oggi nulla è stato versato nel 2018, e per il 2018.
2) Il Comune di Napoli chiede alla Regione maggiori contributi a fronte del fabbisogno della città e degli utenti. Una richiesta almeno singolare a fronte di una inadempienza di quasi il 50% su quanto previsto negli attuali contratti di servizio. A cosa servono risorse in più se neanche i servizi previsti oggi vengono effettuati?
3) Nell'ultima lettera a firma del Sindaco viene ribadita la necessità della convocazione del tavolo istituzionale per la definizione del futuro di ANM. Si omette di ricordare i due incontri già avuti, nei quali la Regione ha preso atto, come richiesto dal Comune stesso, della volontà dell'amministrazione di Napoli di assumere la totale autonomia nella gestione del servizio di trasporto per la città di Napoli. Nel verbale di tavolo istituzionale del dicembre 2017, a conclusione della discussione sull'affidamento in house, i rappresentanti del Comune di Napoli si riservarono maggiori approfondimenti che ad oggi, dopo oltre un anno, non sono ancora pervenuti. In ogni caso la Regione dichiara la propria immediata disponibilità a favorire la richiesta gestione autonoma del Comune di Napoli.