EBN Tech Camp
03/10/2017 - Il 5 e il 6 ottobre 2017 presso Città della Scienza, si terrà la settima edizione di “EBN Tech Camp”, iniziativa internazionale realizzata in collaborazione con Sviluppo Campania S.p.A., che punta a coinvolgere tutti i più rilevanti incubatori ed acceleratori d’impresa a livello europeo. Si tratta di soggetti sia pubblici che privati accumunati dalla mission della valorizzazione del potenziale innovativo del sistema delle startups e PMI europeo.
Il promotore dell’ EBN Tech Camp è l’European Business and Innovation Centre Network (EBN) ente internazionale che sovraintende e certifica le attività dei Business Innovation Centre europei attraverso il marchio di qualità EU|BIC che riconosce le strutture che erogano servizi specialistici per la creazione e lo sviluppo di nuove idee di business a vocazione tecnologica.
L’EBN Tech Camp è un appuntamento annuale che si tiene a rotazione in diverse città europee (nel 2015 si è tenuto a Roma), si tratta di una due giorni di orientamento su aspetti teorici e pratici legata alla gestione dei servizi di orientamento, creazione d’impresa, trasferimento tecnologico, nonché all’analisi di casi di studio ed a sessioni di workshop in cui applicare le nozioni apprese durante gli incontri.
L’obiettivo è promuovere una rete di scambio di conoscenze e buone pratiche per valorizzare un modo di fare imprenditorialità innovativo.
EBN è una comunità di 150 EU|BIC certificati in Europa (e nel mondo) che si adoperano a sostenere imprenditori a convertire idee e progetti innovative in solide attività economiche. L’Associazione, nata nel 1984 come spin-off da un’iniziativa della Commissione Europea (DG Regio) ad oggi opera principalmente in Europa, anche se recentemente ha allargato i propri orizzonti per comprendere organizzazioni simili in territori extra-europei. La missione principale di EBN è quella di supportare i processi di miglioramento continuo della propria base associativa, attraverso azioni di certificazione, di benchmarking e di confronto e scambio di buone pratiche. Sei anni fa L’EBN Tech Camp è stato concepito come il principale evento tecnico, per permettere ai partecipanti l’accesso a strumenti e metodologie moderne nel settore dell’incubazione e accelerazione di imprese innovative, e da sei anni l’evento viene organizzato nelle grandi città europee dove innovazione e imprenditorialità trovano naturale dimora (Londra, Berlino, Monaco, Roma e Trento). http://www.ebntechcamp.eu/
Nel corso dell’evento saranno presentati dall’Assessorato regionale alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione, le opportunità della Regione Campania, nel corso dell’Opening Conference, del 5 ottobre “Innovation Opportunities in the Campania Region”, presso la Sala Archimede, aperta ad operatori e startupper.
Negli spazi destinati alla Regione Campania, con il supporto di Sviluppo Campania S.p.A. sarà possibile prendere parte a sessioni specifiche di mentoring e coaching realizzati dagli esperti messi a disposizione dalla rete europea e sarà possibile essere supportati per il bando "Erasmus startup in Campania – Borse di mobilità per startupper, giovani imprenditori, o aspiranti imprenditori" - a valere sul POR Campania FSE 2014/2020 - pubblicato sul BURC n. 90 del 27/12/2016.
Alcuni workshop e laboratori tematici, saranno a cura dell’EBN, riservati agli operatori del mondo degli incubatori, per i quali è necessario rivolgersi all’organizzatore: http://www.ebntechcamp.eu/ .
Per ERASMUS startup in Campania, la documentazione completa e ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti indirizzi web:
http://www.fse.regione.campania.it/opportunita/erasmus-startup-campania/
http://www.campaniacompetitiva.it/al-via-le-candidature-per-erasmus-startup-in-campania/