Energia rinnovabile, venti milioni di euro per ammodernare gli impianti
C’è tempo fino al prossimo 2 maggio per presentare le domande per la realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile al servizio di edifici di proprietà di aziende sanitarie locali, aziende sanitarie ospedaliere, consorzi di bonifica e consorzi asl e per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici.
Il bando è stato pubblicato sul BURC, il bollettino ufficiale della Regione Campania, numero 19 del 24 marzo 2014 ed è parte integrante del programma “Energia Efficiente – piano per promuovere e sostenere l’efficienza energetica della Regione Campania”, con una dotazione finanziaria pari a 6 milioni di euro per l’obiettivo operativo 3.1 (“offerta energetica da fonte rinnovabile”) e 14 milioni di euro per l’obiettivo operativo 3.3 (“contenimento ed efficienza della domanda”) a valere sul PO FESR 2007 – 2013.
Per la realizzazione degli interventi è previsto un contributo pubblico pari al 100% della spesa ritenuta ammissibile in sede di istruttoria tecnica. Il termine di presentazione delle domande decorre dal 14 aprile e scade il 2 maggio 2014.
La Regione Campania, tra le priorità di intervento del P.O. FESR 2007-2013, ha inserito, recependo le indicazioni comunitarie e nazionali, il terzo Asse "Energia" dedicato al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Lo scopo è quello di ridurre il deficit regionale di energia elettrica, incrementando notevolmente la produzione di energia, soprattutto da fonti rinnovabili, incentivando la realizzazione delle infrastrutture e degli impianti di produzione, migliorando le reti di distribuzione e favorendo l'efficienza ed il risparmio energetico.
“Prosegue a passo spedito l’impegno della giunta regionale campana nel dare piena operatività al programma ‘Energia Efficiente’”, commenta l’assessore alle Attività produttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello.
“Dopo aver sbloccato in tempi rapidi oltre 50 milioni di euro per finanziare i progetti di efficientamento energetico presentati dai Comuni delle 5 province, diamo oggi ufficialmente il via al bando rivolto alle ASL, alle aziende ospedaliere, ai consorzi di bonifica e alle aree di sviluppo industriale.
“Queste realtà beneficeranno di 20 milioni di euro di stanziamento per ammodernare gli impianti di produzione di energia e realizzare azioni in armonia con le indicazioni dell’Unione Europea che la nostra Regione ha pienamente recepito.
“Puntare sull’efficientamento energetico rappresenta infatti l’opportunità di favorire uno sviluppo territoriale di qualità, che tiene insieme rispetto dell’ambiente, innovazione e tecnologie pulite”, aggiunge Martusciello.
“Lo avevamo annunciato e manteniamo l'impegno. Cosi ci saranno risparmi, nuovi investimenti e più rispetto per l'ambiente”, conclude il presidente Stefano Caldoro.