Ercolano, grand tour notturno tra le Storie Sepolte
Con "Herculaneum Storie Sepolte" si viaggia verso la città romana tra luci e suoni del tempo. Protagonista è il Vesuvio, con la sua eruzione in 3D. Dal 2 agosto a 2 novembre.
Prima un racconto virtuale, poi una passeggiata alla ricerca di storie sepolte fino all’inattesa catastrofe. Strada facendo s’incontrano personaggi senza tempo: attori d’eccezione che attraverso una performance teatrale offrono allo spettatore un punto di vista speciale sul valore dell’esistenza.
Il percorso guidato è curato da un archeologo.
La storia: nel 79 d.C. una nube ardente di gas e cenere della temperatura di 400° rotolò sui fianchi del Vesuvio fino a investire Ercolano. Le poche vittime rinvenute all’interno della città, tra cui un neonato in culla, indicano che la maggior parte degli abitanti aveva già lasciato le proprie case, individuando il mare come via di fuga. Quando il surge raggiunse l’area della spiaggia, morirono all’istante per shock termico i circa trecento fuggiaschi, rifugiatisi nei ricoveri per barche (fornici), che si aprivano su di essa. Una barca capovolta, lunga 9 m, è stata rinvenuta accanto alle vittime.
Info e prenotazioni su campaniartecard.it