Ex area Resit, spente le fumarole in località Scafarea


Ex area Resit, spente le fumarole in località Scafarea

Spente definitivamente le fumarole in località Scafarea di Giugliano in Campania, presso la ex Resit. Il lavoro, così come comunica il commissario Mario De Biase, è durato circa 20 giorni.

Il cantiere per lo spegnimento della combustione interna ai rifiuti della parte Nord-Est della Cava X della ex area Resit fu aperto lo scorso 12 luglio.

Nei prossimi giorni, così come già avvenuto per i lavori di messa in sicurezza della discarica ex Resit, la Sogesid S.p.a procederà alla pubblicazione dei bandi di gara relativi ai lavori di “messa in sicurezza d’emergenza di Masseria del Pozzo-Schiavi” e di “messa in sicurezza d’emergenza della discarica Novambiente”.

Sarà inoltre pubblicata a breve la gara per l’estrazione, il trasporto e lo smaltimento del percolato prodotto dalla discarica “Masseria del Pozzo”.

A settembre, inoltre, sarà effettuata la seconda campagna di monitoraggio dell’acqua di falda, con il prelievo di appositi campioni da 165 pozzi presenti nella cosiddetta “Area Vasta”.

Le attività di estrazione del percolato prodotto dalla discarica ex Resit-Cava X e Cava Z continueranno senza sospensioni per i prossimi mesi di agosto e settembre.

Il commissario De Biase ha espresso il proprio ringraziamento alla ditta Geoproject, affidataria dei lavori, e alle sue maestranze, per la professionalità dimostrata e per la rapidità di esecuzione dell’intervento, che si è concluso prima dei termini previsti dal bando di gara.