Favorire l'accesso al credito alle PMI operanti nella Regione Campania
13/10/2014 - Sul BURC del 13 ottobre 2014 è stato pubblicato il Decreto n. 911 dell'08/10/2014 della DG per lo Sviluppo Economico e le Attività produttive con il quale sono state approvate le Direttive di attuazione della misura denominata “Tranched Cover” finalizzata all’agevolazione di finanziamenti in favore delle PMI operanti nella Regione Campania e finanziata dal Fondo rotativo per lo sviluppo delle PMI istituito con la DGR n. 378/2013.
La misura è gestita dalla società in house Sviluppo Campania spa che ha provveduto, coerentemente con le Direttive di Attuazione approvate, alla pubblicazione dell’Avviso per la selezione di soggetti abilitati allo svolgimento dell’attività creditizia per la realizzazione di portafogli di finanziamento da erogare alle PMI.
L'avviso è accessibile al seguente link: http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=70690&ATTACH_ID=99139
"Tranched Cover" è uno strumento innovativo di garanzia per il sistema finanziario che intende favorire l'accesso a credito da parte delle piccole e medie imprese operanti nella Regione Campania rientranti nei settori manifatturiero, servizi e costruzioni, mediante operazioni di mitigazione del rischio attraverso l'utilizzo delle risorse del Fondo.
I Fondi consentiranno alla PMI di ricevere finanziamenti per: la realizzazione di investimenti, l'attivo circolante, l'effettuazione e/o al sostegno di processi di capitalizzazione aziendale, il riequilibrio finanziario. Ogni impresa potrà ricevere finanziamenti di importo compreso tra 200.000,00 euro e 1.500.000,00 euro da restituire in 7 anni usufruendo della copertura massima della garanzia nella misura dell'80% di ciascun finanziamento appartenente al portafoglio.
La Misura, oltre alla trance "junior" (sostenuta da Sviluppo Campania) e della trance "senior" (sostenuta dalle Banche) prevede la possibilità, tra l'una e l'altra, anche della trance "mezzanine" che è garantita invece dai Confidi, promuovendo così anche l’intervento dei confidi regionali verso fasce più strutturate di garanzia.
Le proposte da parte degli operatori finanziari dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 30/11/2014, mediante l'apposita modulistica disponibile sul sito internet di Sviluppo Campania www.sviluppocampania.it.
Successivamente, gli operatori selezionati effettueranno degli avvisi per la concessione dei finanziamenti.