Festival Salerno Letteratura - V Edizione
16/06/2017 - Torna, dal 17 al 25 giugno, la più grande manifestazione culturale del Sud Italia: una “nove giorni” a cui parteciperanno narratori italiani e stranieri, giornalisti, filosofi, intellettuali ed artisti.
A fare da sfondo al festival, giunto alla sua quinta edizione, il suggestivo intrico di vicoli, slarghi e piazze del centro storico di Salerno. Sono circa 130 gli eventi in programma quest'anno, fra reading, presentazioni, concerti, mostre e proiezioni cinematografiche. Anteprima il 12 giugno alle 21 (Teatro Augusteo, Salerno) con Howard Jacobson, autore di Pussy, il primo romanzo satirico sull'era Trump.
Apertura ufficiale il 17 giugno, quando si terrà l'incontro con i finalisti del Premio Strega. Confermati gli eventi dedicati ai più giovani, con le lezioni della Summer Schoole con il Programma Ragazzi; nuovo appuntamento, inoltre, con il Premio Salerno Libro d'Europa: quest'anno i vinctori sono Ida Amlesù (Italia), Clemens Meyer (Germania) eLev Golinkin (Ucraina). Prosegue la collaborazione con il Festival delle Generazioni.