Fiume Calore, al via telerilevamento su stato delle acque
“Continua l'azione della Regione Campania di monitoraggio del proprio territorio”. Cosìl’assessore all’Ambiente Giovanni Romano ha commentato la nuova missione di telerilevamento che ha interessato lo stato delle acque lungo l’alveo del fiume Calore. “Il lavoro dell'Assessorato all'Ambiente proseguirà senza sosta per la difesa soprattutto delle aree dove insistono le maggiori criticità”.
L'iniziativa rientra nell'ambito dell’accordo di collaborazione tra Regione Campania e Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera.
Le missioni di volo, che sono iniziate lo scorso dicembre, hanno l’obiettivo di testare l’operatività del metodo e di effettuare un sorvolo del litorale domitio - flegreo dalla foce Volturno al Golfo di Pozzuoli, e successivi controlli sulle aree interne limitrofe incluse nel perimetro dei Comuni partecipanti al Patto per La Terra dei Fuochi. Nei giorni scorsi è stato anche effettuato il controllo dell'area del torrente Solofrana, del sistema fluviale del fiume Sarno.
Nel corso della missione sono state individuate alcune criticità, attualmente in corso di classificazione per individuare le azioni necessarie alla soluzione dei problemi esistenti.