Fondi Ue, Regione Campania best practice col Polo universitario di San Giovanni a Teduccio
02/05/2019 - La Regione Campania con il progetto del Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio della Federico II diviene best practice per l'uso dei Fondi europei e viene premiata dall'Ue con il lancio di una nuova campagna di comunicazione.
L'appuntamento è fissato per il prossimo 6 maggio alle 9,30 presso il complesso UNINA di San Giovanni a Teduccio, in corso Protopisani n. 70, dove prenderà il via “Europe in my region - l’Europa nella mia regione” #EUinmyRegion, iniziativa dedicata alle migliori buone pratiche di utilizzo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Al centro della campagna di comunicazione ci sarà dunque il Campus universitario riconosciuto da Bruxelles come uno dei migliori interventi di rigenerazione urbana realizzati grazie all’intervento integrato di Regione Campania e Unione Europea.
La giornata, dopo la visita alla struttura e al cantiere, prevede l'inaugurazione, alle ore 10.30, di un totem multimediale che sino al 5 giugno permetterà agli utenti una interazione con il bene oggetto del finanziamento.
A seguire si terrà un primo bilancio sociale dell'intervento di recupero dell’area ex Cirio a cui prenderanno parte rappresentanti della Regione Campania, della Federico II, della Commissione Europea, oltre che dell’hub tecnologico tra cui Apple Developer Academy Napoli, ENI, TIM, CISCO e Campania New Steel.
Sempre il 6 maggio, alle ore 12.30, nel luogo simbolo dell’innovazione campana, si presenteranno le attività sugli “Open Data” della Regione Campania e la piattaforma I.TER, l’anagrafe digitale delle Entità e degli Eventi Territoriali della Campania.
Il lancio della campagna, oltre a celebrare la lungimiranza di riconvertire un’area industriale abbandonata, utilizzando risorse europee afferenti ai fondi strutturali FESR e FSE, sarà anche l’occasione per fare il punto sull’ecosistema campano dell’Innovazione creato dalla Regione Campania che ha trovato nel Polo Universitario di San Giovanni uno dei principali attrattori di grandi player globali.
La campagna di comunicazione della Commissione proseguirà fino a fine mese con affissioni sul territorio cittadino e messaggi sui social network.