Fondo europeo per la pesca, selezionati cinque gruppi di azione costiera
La Commissione di indirizzo e valutazione ha selezionato i 5 gruppi di azione costiera (GAC), per i quali saranno stanziati 9 milioni di euro del Fondo europeo per la pesca.
Ne dà notizia Vito Amendolara, consigliere del presidente Caldoro per l'Agricoltura.
I Gac approvati sono Litorale domizio, con il Comune di Mondragone come ente capofila; Penisola flegrea, con il Comune di Bacoli capofila; Isole del Golfo di Napoli, guidato dal Comune di Ischia; Area marina protetta Punta Campanella – Parco dei Monti Lattari, guidato dal Parco dei Monti Lattari; Costa del Cilento con il Comune di Castellabate come ente capofila.
Ognuno avrà una dotazione finanziaria di poco più di un milione e 700mila euro.
“Oggi abbiamo notificato agli enti capofila – sottolinea Amendolara – il provvedimento di approvazione ed è stato chiesto loro di integrare alcuni punti del piano di sviluppo locale entro 20 giorni. Una volta trascorso questo periodo procederemo con la stipula di una convenzione per regolare i rapporti tra Gac e Regione Campania”.
“Contestualmente, sempre nell'ambito delle azioni promosse dal Fep, sono state avviate le selezioni delle istanze pervenute per la misura 3.1 (azioni collettive) del Fondo europeo per la pesca. Il bando, adottato nello scorso mese di febbraio, ha una dotazione finanziaria di circa 5 milioni di euro. Si tratta, sia per i Gac che per la misura 3.1 del Fep, di due occasioni estremamente importanti per lo sviluppo e l'ammodernamento del settore”, conclude Amendolara.