Fondo regionale di sostegno ai Comuni per la giustizia di prossimità - approvata proroga
06/06/2023 - Decreto Dirigenziale n. 56 del 31/05/2023 - Oggetto: Legge Regionale 29 giugno 2021, n.5, art. 51 - Fondo Regionale di sostegno ai comuni per la giustizia di prossimita' Annualita' 2023. Proroga del termine per la presentazione dell' istanza di accesso al contributo.
________________________
27/04/2023 - L’Ufficio Speciale per il federalismo e dei sistemi territoriali e della sicurezza integrata, con il decreto n. 49 del 18/04/2023 pubblicato sul BURC n. 30 del 24/04/2023, ha approvato l’Avviso pubblico “Legge Regionale 29 giugno 2021, n. 5. – art. 51 - Fondo regionale di sostegno ai Comuni per la giustizia di prossimità” e, contestualmente, ha definito una nuova procedura telematica per acquisire le domande di contributo da parte dei Comuni della Campania che hanno assunto e dichiarato a proprio carico le spese per il mantenimento in funzione dei soppressi uffici del Giudice di Pace.
Il servizio digitale denominato “Richiesta contributo da parte dei Comuni a sostegno della giustizia di prossimità (Giudici di Pace)”, attivo dal 5 maggio al 5 giugno 2023, è accessibile esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/GiudiciDiPace.
I legali rappresentanti degli Enti, o loro delegati, possono presentare direttamente on line la richiesta di contributo per le spese sostenute nell’anno 2022 e rientranti nelle specifiche categorie previste dall’Avviso.
La nuova procedura è stata definita in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).