Format procedurale per la realizzazione del Forum comunale dei Giovani
10/12/2018 - Con Decreto Dirigenziale n. 82 del 10.12.2018, pubblicato nella sezione Casa di vetro del portale regionale, è stato approvato il ”Format procedurale per la realizzazione del Forum comunale dei Giovani”.
Il Documento rappresenta uno strumento necessarioai fini della omogeneizzazione degli standard per la costituzione e il funzionamento dei forum comunali giovanili, anche ai fini di accedere ai contributi progettuali e al relativo monitoraggio regionale.
I Forum comunali sono riconosciuti all’art. 6 della L.R. 8 agosto 2016, n. 26. “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani” (BURC n. 54 del 8 Agosto 2016).
In particolare l’art. 6, comma 2 stabilisce che i Comuni possono istituire il Forum dei giovani, quale organismo consultivo di partecipazione giovanile a carattere totalmente elettivo, composto dai giovani residenti nel territorio comunale e rientranti nella fascia di età di cui all’articolo 2 (giovani di età compresa tra i sedici ed i trentaquattro anni).
Al fine di attivare la partecipazione istituzionale dei giovani la Regione promuove lo sviluppo del sistema di forum giovanili dei Comuni quali organismi fondamentali nella partecipazione dei giovani alla attività dei Comuni e quali organi consultivi in materia di politiche giovanili.
Il Format si articola in 3 parti con i presupposti Normativi Europei Nazionali e Regionali, il processo e metodologia per promuovere partecipazione dei giovani alla vita pubblica locale attraverso l'istituzione di forum, e i Format utili per la predisposizione di atti.
I Comuni interessati potranno dunque adeguare o costituire i detti organismi sia al fine di potere partecipare ad eventuali contributi regionali sia al fine di entrare nel sistema di monitoraggio regionale.
Verrà comunicata la modalità per registrare la costituzione del forum comunale nella piattaforma regionale.