Forum delle Culture, presentazione al Teatro San Carlo
Diversità culturale e sviluppo sostenibile. Questi gli ingredienti del Forum Universale delle Culture, in programma per la prossima primavera in Campania.
“È un grande evento internazionale, strutturato nei siti Unesco che diventeranno punto di riferimento del dialogo interculturale”. Così il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, intervenuto alla presentazione ufficiale del Forum presso il Teatro San Carlo di Napoli. Il presidente ha sottolineato anche come si possano organizzare eventi di qualità riducendo la spesa.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale alla Cultura Caterina Miraglia, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il sindaco di Barcellona Xavier Trias.
Un augurio al Forum è arrivato anche dall’Orchestra del San Carlo, che ha voluto dedicare ai cittadini e alle personalità istituzionali un momento musicale.
Il Forum, promosso dall'Unesco, è nato a Barcellona nel 2004 con l'obiettivo di promuovere il dialogo interculturale e la conoscenza tra i popoli, facendo perno sul rispetto della diversità, dell'umanità, dello sviluppo sostenibile e pacifico. Si concentra quindi sulla cultura come mezzo di trasformazione. Le precedenti edizioni si sono svolte a Valparaiso (2010), Monterrey (2007), a Barcellona (2004).