Frane Vallo di Diano, al via i rilievi sulla Provinciale 342


Frane Vallo di Diano, al via i rilievi sulla Provinciale 342

Hanno preso il via i rilievi topografici per verificare le caratteristiche del costone roccioso che incombe sulla strada provinciale 342 nel tratto corrispondente al comune di Sacco, in provincia di Salerno. I rilievi vengono effettuati sia con strumenti avanzati, come ad esempio il laser scanner, in grado di eseguire una vera e propria scansione della parete rocciosa, sia con i metodi tradizionali e con i rilievi effettuati in parete dai geologi-rocciatori esperti. I dati serviranno alla progettazione degli interventi definitivi per la mitigazione del rischio crolli lungo quel tratto della strada provinciale 342.

“La gara, eseguita garantendo i massimi criteri di trasparenza, si è infatti conclusa e entro due mesi dalla consegna dei lavori, avvenuta questa mattina, sarà possibile conoscere l'esatto quadro della situazione”, ha dichiarato l'assessore ai Lavori pubblici e alla Difesa del suolo della Regione Campania Edoardo Cosenza, commissario per il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno.

“Per consentire tali attività - prosegue - abbiamo stanziato 4 milioni 100mila euro: i fondi rientrano in quelli a disposizione del commissario per il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno e sono stati reperiti dalle economie di spesa generali del Piano”.

“Lo stanziamento – ha concluso – rappresenta un segnale alle comunità locali che risentono dei disagi dovuti ai fenomeni di dissesto che interessano la strada provinciale. L'attività sarà svolta dalla Agenzia regionale per la Difesa del suolo (Arcadis) che, al fine di ridurre al massimo i tempi dell'intervento, ha già avviato le attività progettuali”.