Giornata del fiocchetto lilla 2023

15/03/2023 - Il 15 marzo si celebra la “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla”, istituita nel 2012, per l’impegno e la consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai disturbi dell’alimentazione come anoressia, bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata "binge eating".

I disturbi del comportamento alimentare rappresentano una patologia sempre più rilevante, sia per la loro diffusione sia per l’esordio sensibilmente più precoce tra le fasce più giovani della popolazione (anche nei bambini di 8-9 anni). Ad esserne colpita è principalmente la popolazione femminile con un rapporto tra femmine e maschi di circa 9 a 1, anche se il numero dei maschi è in aumento soprattutto in età adolescenziale e preadolescenziale.

A gennaio 2023 la Regione Campania ha lanciato un piano biennale, finanziato con fondi ministeriali, finalizzato all’implementazione e al miglioramento della rete ambulatoriale regionale dedicata al contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, con lo scopo di fornire risposte concrete alla sempre crescente richiesta di assistenza sanitaria per i pazienti e le loro famiglie.