Giornata mondiale senza tabacco. Regione: ecco le iniziative
Domani è la Giornata mondiale senza tabacco e l'Assessorato Regionale alla Sanità ha promosso uno stand in Open Day nella hall dell'edificio C3 del Centro Direzionale.
Allo stand si potrà usufruire delle prestazioni della equipe specialistica operante nei centri antifumo regionali per avere informazioni sugli effetti del fumo di sigaretta e sulle possibilità di disassuefazione erogabili dalla struttura, sarà possibile anche effettuare un esame spirometrico e una misurazione dell'ossido di carbonio espirato allo scopo di conoscere lo stato della propria funzione bronchiale e le eventuali problematiche legate all'aumentata carbossiemia da tabacco. Infine sarà possibile misurare il grado di dipendenza attraverso il test di di Fagerström.
Nello stand, inoltre, saranno distribuiti materiali normativi e l'indirizzario dei Centri antifumo presenti in tutta la Campania. Lo stesso servizio, inoltre, sarà attivato anche presso l'Asl Napoli 2 Nord, l'ospedale Cardarelli, l'ospedale di Scafati, l'Asl Napoli 1 Centro e Napoli 3 Sud, il Caf Quit dell'Asl di Caserta, l'ospedale Monaldi il Sert di Sapri e l'Asl di Salerno.