Grande Progetto Pompei, Caldoro: “Orgogliosi di essere modello in Italia”


Grande Progetto Pompei, Caldoro: “Orgogliosi di essere modello in Italia”

Il presidente della Giunta Regionale della Campania, Stefano Caldoro, è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell’avvio dei cantieri del Grande Progetto di Pompei e di presentazione del Bando di idee per la valorizzazione del territorio esterno all’area archeologica della cittadina vesuviana.  

“Siamo entrati nella fase operativa del Grande Progetto – ha detto Caldoro- adesso ci sarà grande attenzione sulla spesa dell’importante cifra messa a disposizione dal Governo e dalla Comunità Europea. Un progetto fortemente voluto dalla Regione Campania – ha concluso il presidente - che è orgogliosa di poter essere un modello positivo per l’Italia”.   I primi due cantieri avviati riguardano il restauro della Casa dei Dioscuri e il Criptoportico. La prima tranche dei lavori riguarderà cinque Domus per un investimento da sei milioni di euro.

Tutto il progetto, che comprende anche interventi di messa in sicurezza contro il rischio idrogeologico, prevede uno stanziamento di 105 milioni di euro di contributi Ue e fondi statali.  

All'inaugurazione dei cantieri sono intervenuti, oltre al presidente Caldoro, il commissario Ue alle Politiche regionali, Johannes Hahn, i ministri dell'Interno Annamaria Cancellieri, della Cultura, Lorenzo Ornaghi e della Coesione territoriale, Fabrizio Barca.