Grande Progetto Pompei, Caldoro: “Un esempio di buona politica”


Grande Progetto Pompei, Caldoro: “Un esempio di buona politica”

Da un lato la messa in sicurezza, dall’altro la prevenzione per evitare il rischio di infiltrazioni criminali. Il Governo è attento al progetto dedicato a Pompei e, nella sede della Prefettura di Napoli, ha annunciato la pubblicazione dei primi cinque bandi dopo l’ok della Commissione Europea sul finanziamento di 105 milioni di euro.

 

Erano presenti, oltre al governatore della Campania, Stefano Caldoro, il presidente del Consiglio, Mario Monti, e i ministri dell’Interno, Annamaria Cancellieri, per i Beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi, per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, dell’Istruzione, Francesco Profumo.

 

“È un grande progetto di buona politica – ha sottolineato il governatore Caldoro - di una scelta messa a punto in una notte con l’allora ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto. Siamo andati in Europa, abbiamo ottenuto la loro approvazione. E oggi c’è la fase attuativa con i primi bandi”.

 

“Questo governo ha colto l’occasione- ha dichiarato il premier Monti – di proseguire celermente il lavoro avviato in passato. In tempi straordinariamente rapidi il Grande Progetto è stato inviato, dibattuto e approvato dalla Commissione Europea. Oggi possiamo lanciare i bandi e presto iniziare i lavori”.