Grandi progetti per la riqualificazione urbana di Napoli

L'assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, che ha la delega del presidente Caldoro al coordinamento strategico dei Grandi progetti, ha incontrato il neo assessore del Comune di Napoli competente in materia Mario Calabrese.

Nel corso dell'incontro è stato fatto il punto della situazione per quel che riguarda i Grandi progetti che interessano il territorio cittadino e di cui il Comune di Napoli è Ente beneficiario. L'obiettivo è quello di accelerare l'avvio degli appalti.

Nel dettaglio, sono state esaminate le questioni tecniche relative alla riqualificazione delle strade di Fuorigrotta, per 20 milioni di euro presenti nel Grande progetto Polo fieristico-Mostra d'Oltremare. Si è parlato, inoltre, della riqualificazione urbana delle strade del centro storico, per cui è previsto uno stanziamento di 30 milioni di euro presenti nel Grande progetto Unesco e, infine, si è discusso degli interventi infrastrutturali su viabilità e sistema fognario di Napoli Est (207 milioni di euro).

È stato stabilito un calendario di riunioni tecniche, che si terranno alla presenza dei dirigenti regionali e comunali, per dare avvio nelle prossime settimane ai primi bandi di gara, relativi alle strade di Fuorigrotta e di Napoli Est.

“Un punto di forza per la realizzazione delle opere e per il rispetto dei tempi è senza dubbio la forte collaborazione tra i due enti istituzionali coinvolti, che rappresenta la naturale prosecuzione di anni di lavoro universitario comune”, hanno dichiarato Edoardo Cosenza e Mario Calabrese.

“In tal modo – hanno aggiunto – riusciremo a cogliere al meglio l'importante occasione dei fondi europei per creare lavoro, migliorare la vivibilità della città e la condizione infrastrutturale, favorendo così il turismo e nuovi insediamenti produttivi”.