IBTM Barcellona: la Campania mette in mostra il turismo congressuale
01/12/2016 - Una delegazione dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania è presente all’IBTM (International Business Travel and Meetings) di Barcellona, a livello mondiale una delle più importanti fiere del turismo congressuale, dove è stato presentato alla stampa ed agli operatori del settore il progetto di eccellenza “MICE” (Meetings Incentives Conferences Events), finalizzato all’elaborazione e alla realizzazione di attività di analisi, valorizzazione e promozione del sistema congressuale regionale. Proprio per intercettare i flussi di un settore in piena espansione, la Giunta De Luca è fortemente impegnata a sviluppare una strategia di crescita per migliorare i modelli organizzativi e promozionali del sistema congressuale regionale, adeguandoli alle esigenze e alle caratteristiche della domanda nazionale ed internazionale. Una domanda che non è stagionale, ma è alla ricerca di risposte di qualità durante tutti i mesi dell’anno. Il progetto MICE è una delle risposte a questa domanda. Due sono le fondamentali aree di intervento del progetto: il potenziamento della MICE industry campana, al fine di incrementare la competitività e l’attrattività dell’offerta turistico-congressuale regionale; l’implementazione di una serie di interventi di destination marketing volti a presentare sul mercato un ventaglio di offerta ampio, articolato e rivolto a più target di domanda.
Il principale punto di forza della Campania – rispetto ad altre location – è costituito dalla possibilità di abbinare più segmenti di offerta turistica nell’ambito di un’unica proposta.
L’immenso patrimonio di risorse storiche, archeologiche, artistiche, architettoniche, ambientali e paesaggistiche consente di attrarre quei promotori ed organizzatori interessati ad offrire ai partecipanti alle proprie iniziative la fruizione di piacevoli occasioni di arricchimento delle proprie esperienze e del proprio bagaglio culturale.
Location straordinarie, sia a Napoli sia in località turistiche quali Sorrento, Capri, Ischia, Positano, Ravello e Paestum, sono storicamente méte privilegiate per l'organizzazione di congressi associativi, convegni scientifici e meeting aziendali.
Per rispondere a questo settore turistico in crescita esponenziale è stata pianificata, in particolare, la realizzazione di attività di valorizzazione e promozione dell’offerta congressuale della Campania, di attività formative mirate alla qualificazione professionale per gli operatori del settore e alla specializzazione di figure nuove e altamente professionalizzate, nonché di attività di stimolazione di azioni di rete tra i vari soggetti pubblici e privati che agiscono nel settore, al fine di assicurare interventi armonici e una presenza riconoscibile sui mercati internazionali.
“Il nostro modello di governance regionale del settore turistico – ha affermato Colomba Auricchio, dirigente dell’Assessorato Regionale al Tursimo - si basa infatti sulla costante consultazione degli operatori turistici e sul sistematico ascolto delle loro istanze e delle loro proposte. Un modello di partecipazione e confronto che ha funzionato sempre molto bene e che consente di impostare le azioni regionali tenendo in debito conto le continue evoluzioni delle dinamiche di mercato”.
Particolare successo ha ottenuto nell’ambito dell’IBTM di Barcellona la presentazione di nuovi itinerari basati sull’abbinamento tra i beni culturali regionali appartenenti al Patrimonio Mondiale UNESCO e i luoghi di produzione delle eccellenze agroalimentari campane, una delle ulteriori azioni per aumentare e diversificare l’incoming, fornendo al contempo a promotori, professional congress organizer e meeting planner un ulteriore motivo di scelta della Campania come location ideale per i propri eventi.