III Edizione del “Festival della declamazione e delle forme spettacolari del tardo-antico"
26/04/2018 - Dal 3 al 5 meggio tra Salerno e Paestum si terrà il “Festival della declamazione e delle forme spettacolari del tardo-antico".
Il festival è ideato da tre studiosi appassionati di Letteratura Greca come Eugenio Amato, professore ordinario all’Università Statale di Nantes (Francia) e membro del prestigioso Institut Universitaire de France, Paola D’Alessio, professoressa di Italiano, Latino e Greco al Liceo “T. Tasso” di Salerno e Nunzia Pendino, professoressa di Italiano, Latino e Greco al Liceo Classico “E. Perito” di Eboli, entrambe attualmente impegnate in attività di ricerca di paleografia e filologia greca presso la stessa Università di Nantes.
I tre studiosi si sono inventati un evento in grado di coniugare rigore scientifico e creatività, declinando il primo elemento attraverso un convegno, che si terrà il 3 maggio al Palazzo Sant’Agostino di Salerno, ove docenti e ricercatori si confronteranno sui risultati più recenti delle loro ricerche, il secondo con il coinvolgimento delle scuole, cui è stato proposto di realizzare un laboratorio di scrittura che, a partire dallo studio della declamazione, con l’analisi delle sue molteplici componenti culturali, approdi ad un testo drammaturgico, adatto ad essere rappresentato in forma teatrale.
Alla kermesse sarà abbinato un concorso: le rappresentazioni delle scuole saranno valutate da una giuria (costituita da Dirigenti scolastici, docenti, esperti di musica e teatro) che premierà i lavori migliori.
Questa terza edizione ha ricevuto il Patrocinio di MIBACT (Ministero dei Beni Culturali), Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Comune di Capaccio- Paestum, Archivio di Stato di Salerno.
Programma:
3 maggio , a Salerno a Palazzo Sant’Agostino (Palazzo della Provincia), dalle ore 8:00 alle ore 18:00 si terrà il Convegno a cui partecipano studiosi di fama internazionale;
4 e 5 maggio, a Paestum, Parco Archeologico, dalle 16:30 si esibiranno le scuole.
Ingresso libero.