Il presidente De Luca all'inaugurazione del Giffoni Film Festival


Il presidente De Luca all'inaugurazione del Giffoni Film Festival

15/07/2016 - Il presidente de Luca all'inaugurazione della 46esima edizione del Giffoni film festival, ricordando il dolore per la strage di Nizza, ha dedicato l'edizione alla Francia.

"E’ anche per noi una giornata segnata dal dolore e dalla tristezza, non potevamo fare altro che dedicare questa edizione del Gff alla Francia, ai ragazzi e alle ragazze di Francia e di Nizza. È diventata ancora di più l’edizione della solidarietà. Paradossalmente nel momento in cui abbiamo consegnato quei fiori con i colori nazionali della Francia alle bambine francesi qui presenti, abbiamo riconfermato che i contenuti del Gff sono il modo più forte e vero per contrastare la barbarie del terrorismo. Puntano a diffondere violenza e paura nel nostro modo di vivere, puntano a creare barriere – divisioni e odio fra i popoli.

Gff è l’evento che accomuna i popoli, che porta qui bambini e bambine da 100 paesi del mondo, che dimostra come l’incontro e il dialogo possano essere occasione di crescita umana e culturale. La risposta del Giffoni, dell’Europa, dell’Italia è questa: l’apertura al dialogo, la tenacia di mantenere aperti i canali della comprensione e della solidarietà fra i popoli. Ovviamente occorrerà anche una risposta miliare dura ed efficace ma uno degli obiettivi di fondo del terrorismo è cambiare il nostro modo di vivere e soprattutto alimentare in Occidente le divisioni e le tensioni razziali e interreligiose. Noi affermiamo ancora una volta – qui da Giffoni alla Campania – la linea della solidarietà".